(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 [N.167 – 28 Febbraio 2023]
[][][][][][][][][][INDUSTRIA: COLDIRETTI, ALIMENTARI SPINTI DA RECORD EXPORT A 60 MLD]
A spingere il fatturato degli alimentari che fanno segnare un +18% è stata soprattutto la domanda dall’estero di cibi e bevande che considerando tutto il 2022 fa segnare il record storico di 60,7 miliardi di euro, trainato dai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio dei prodotti italiani più venduti all’estero. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria nel 2022.
Sul mercato interno, infatti il 2022 chiude invece con un aumento della spesa alimentare degli italiani del +6,4% sul 2021 in conseguenza dell’aumento dei prezzi mentre i volumi per molti prodotti sono addirittura in contrazione, secondo l’Analisi Coldiretti su dati Ismea.
Trending
- L’azzardo di Trump: il meme su Meloni e l’asimmetria del legame Washington-Roma
- Cremlino: le forniture belliche europee diventano obiettivi strategici
- News Release – Toronto Public Health advises residents of potential measles exposure
- COMUNICATO STAMPA Latina, sì della Giunta alla rigenerazione del Mercato Annonario: al via l’avviso pubblico per il project financing
- Legge elettorale, Montaruli (FdI): le preferenze non penalizzano le donne. Vince chi merita
- SPORT: ALOISIO (M5S): DA ABODI DUE PESI E DUE MISURE. PERCHÉ SU ISRAELE RESTA IN SILENZIO?
- Regata di Murano, il forte vento interrompe il programma: tre gare disputate, le ultime prove rinviate
- MILANO, RAPINE SUI TRENI, DE CORATO: «BENE ARRESTO POLFER LADRI EGIZIANI. PROCEDERE PRESTO CON ESPULSIONI COME PREVEDE DL SICUREZZA»
- L.elettorale, Quartapelle (Pd): LE PREFERENZE POSSONO FAR BENE ALLE DONNE IN POLITICA E FUORI
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 6 LUGLIO