(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – sab 25 febbraio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
BANDO PER ARCHIVI E BIBLIOTECHE. PALAIA: “OCCASIONE PER SVELARE LA BELLEZZA DI CATANZARO”
Nota della consigliere Daniela Palaia
“Catanzaro ha una grande opportunità per incrementare l’interesse culturale e turistico che è capace di suscitare attraverso il proprio importante patrimonio librario e archivistico. Si tratta dell’occasione offerta dal bando regionale a valere sui fondi Por-Fesr 2014-2020 che scadrà il prossimo 31 marzo e che permette a biblioteche e archivi storici comunali di concorrere per l’assegnazione di risorse comunitarie destinate a migliorare i servizi offerti, a digitalizzare e quindi rendere ancor più fruibili i beni culturali di proprietà del Comune, a ottimizzare e ammodernare gli spazi di consultazione, a migliore l’accessibilità ai testi e ai luoghi.
In pieno accordo con uno dei principali fattori capaci di generare flussi turistici, siano essi di professionisti o di visitatori, l’articolato patrimonio librario e archivistico del capoluogo di regione si configura come uno straordinario attrattore in larga parte ancora inesplorato: si pensi, ad esempio, ai documenti conservati all’Archivio Storico che raccontano la Catanzaro ottocentesca e il suo importante ruolo nell’Unità d’Italia o alle preziose cinquecentine conservate alla biblioteca De Nobili, materiali che molte altre città ci invidiano e che avrebbero un impatto economico, sociale e culturale di particolare rilievo se adeguatamente valorizzate attraverso un’azione mirata e qualificata.
Ciò può avvenire, però, solamente attraverso la cura e l’adeguamento degli spazi che già accolgono il patrimonio e che hanno, purtroppo, evidenti limiti strutturali su cui negli ultimi anni non si è intervenuto. Questo bando, assieme a quello già vinto dal Comune per la realizzazione di un hub di digitalizzazione, si configura come strumento strategico determinante per svelare la bellezza ancora nascosta della nostra città. Per questo motivo, utilizzando fino in fondo il ruolo di rappresentanza civica che mi è stato affidato, sarà mia cura lavorare con gli assessorati interessati affinché l’opportunità rappresentata dal bando per biblioteche e archivi possa essere colta appieno e quindi tradursi in beneficio diffuso e tangibile per la comunità”.
_____________________
______________________________________
Trending
- TRUMP CHIAMA SEUL NEL GOLFO: “UNITEVI ALLA MISSIONE”. L’IRAN REPLICA: “DELIRI SUI SOCIAL”
- GOLFO, OFFENSIVA DIPLOMATICA ALL’ONU: USA E PAESI ARABI CONTRO IL BLOCCO DI HORMUZ
- Russia avverte Kiev: possibile attacco in caso di sabotaggio delle celebrazioni del Giorno della Vittoria
- IL LIMBO DEL GOLFO: NÉ PACE NÉ GUERRA. TRUMP AVVERTE TEHRAN: “SE TOCCATE GLI USA, VI CANCELLEREMO”
- ALLERTA NEL GOLFO: IL BAHREIN RAFFORZA LE DIFESE. MANAMA AL FIANCO DEGLI EMIRATI CONTRO L’AGGRESSIONE IRANIANA
- ATTACCO NEL GOLFO: GLI EMIRATI CONFERMANO, MISSILI E DRONI IRANIANI SU SITI CIVILI. CI SONO FERITI
- IRAN MINACCIA GLI EMIRATI: “INTERESSI UAE SARANNO NOSTRI TARGET SE DIVENTANO PEDINE DI ISRAELE”
- UE, Costa: “Serve una visione a 360 gradi per la sicurezza europea”. Il vertice di Yerevan segna un passo verso la pace nel Caucaso
- Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) accetta candidature per una missione commerciale nel settore agroalimentare in Australia.
- USA-CINA: PECHINO SOTTO ACCUSA, “FINANZIA L’IRAN CON GLI ACQUISTI DI PETROLIO”