(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – sab 25 febbraio 2023 Cospito, USB: la logica della vendetta si sostituisce alla Costituzione
Dopo otto ore di camera di consiglio, la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di Alfredo Cospito in merito alla revoca del 41 bis.
A questo vero e proprio attentato alla vita di Cospito si aggiunge la beffa della condanna al pagamento delle spese processuali.
Uno Stato forte con i deboli e zerbino con i potenti si scaglia contro un uomo da quattro mesi in sciopero della fame, decretandone di fatto la condanna a morte, attraverso una sentenza anticostituzionale e contraria a tutti i trattati sui diritti umani.
Una sentenza chiaramente politica e vendicativa, figlia di quel clima di guerra che da un anno aleggia nel Paese e che invia un monito chiaro e diretto a chi oggi si oppone a un clima plumbeo e pericoloso di progressiva restrizione degli spazi di agibilità politica e sindacale.
La presunta superiorità valoriale del mondo occidentale tanto sbandierata per giustificare il pieno coinvolgimento in una guerra la cui escalation sta assumendo esiti imprevedibili, si infrange sul tema della civiltà della pena, da sempre il discrimine tra uno stato democratico e uno stato autoritario.
La logica della vendetta ancora una volta si sostituisce alla nostra Carta Costituzionale.
Unione Sindacale di Base
Link al comunicato per condivisione:
[Cospito, USB: la logica della vendetta si sostituisce alla Costituzione](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/cospito-quando-la-logica-della-vendetta-si-sostituisce-alla-costituzione-1111-1.html)
Trending
- Le leggende del golf si sfidano in Puglia nel Sergio Melpignano Senior Italian Open
- Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l’Italia
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 724 (Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino: sul palco del Feronia arriva Ambra Angiolini con “La misteriosa scomparsa di W”) + foto
- Codice giallo per vento e mareggiate fino alle ore 8 di domani, giovedì 22 ottobre
- Piazza Cittadella, una svolta attesa da anni: aggiudicato l’appalto per realizzare la nuova piazza
- IL COMUNE COMUNICA – Scopri il tuo sport: domani a Palazzo della Città la presentazione dell’open day paralimpico del Cip Puglia
- Cordoglio di Bardi per la scomparsa del col. Sorrentino
- Domani la presentazione del progetto “Crescere Senza Violenza
- A Palazzo Civico la presentazione del Convegno nazionale annuale UNASCI – Comunicato stampa
- Comunicato Stampa 1857/2026 Crisi. Peg Perego, sito di San Donà di Piave (Venezia). Bitonci: “Approvato dall’assemblea l’accordo definito in Regione per sostenere la reindustrializzazione e tutelare i lavoratori