(AGENPARL) - Roma, 24 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – ven 24 febbraio 2023 SANITÀ, M5S: “CON I NOSTRI EMENDAMENTI, RISPOSTE CONCRETE PER 14 MILIONI DI ANZIANI”
Roma, 24 feb. – “Accogliamo con soddisfazione l’approvazione di quattro nostri emendamenti nella discussione sul Disegno di Legge delega sugli anziani, che permettono di dare risposte concrete a 14 milioni di persone e alle loro famiglie”. Lo scrivono in una nota i Senatori del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali Orfeo Mazzella ed Elisa Pirro.
“Il primo emendamento – proseguono i Senatori – garantisce il diritto di accesso alle cure palliative, anche presso il proprio domicilio, a tutti i soggetti anziani non autosufficienti e affetti da patologie croniche per le quali non esistono terapie. Il secondo richiama i riferimenti, costituzionali e normativi, di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, perché è importante ricordare che un anziano non autosufficiente è una persona con delle patologie che devono continuare ad essere curate in maniera gratuita e continuativa, indipendentemente da tutto il resto.
Il terzo emendamento consente alla persona che necessita di diversi presidi e terapie a domicilio di potersi rivolgere ad un unico soggetto che coordina tutte le prestazioni, in modo da semplificare la vita all’anziano e ai suoi familiari caregiver. L’ultimo prevede che il Governo debba legiferare tenendo conto della relazione con gli animali d’affezione, con l’obiettivo di preservare l’indipendenza funzionale in età avanzata e mantenere una buona qualità di vita. Quattro piccoli passi avanti, certo, ma anche quattro soluzioni tangibili ai problemi che affliggono le persone anziane e chi le assiste” concludono i Senatori.
Trending
- Maltempo: rovesci e temporali su gran parte della Penisola. Allerta gialla meteo-idro in 13 regioni
- GIORGIO MULE’, ISMAELE LA VARDERA, MATTEO HALLISEY, FULVIO ABBATE, DANIELE CAPEZZONE, FRANCESCA PASCALE A “FILOROSSO” LUNEDI’ 17 AGOSTO 2026, ORE 21.15 SU RAI 3 E RAIPLAY
- Nota Farnesina – Terremoto in Indonesia: informazioni ai connazionali
- L’Iran stabilisce il prezzo per la cattura di soldati USA
- Cagli, Sp 29 Pietralunga riaperta dalla Provincia dopo incendio
- FURTO MUME, ALOISIO (M5S): FALLA SICUREZZA ENORME, ORA RISORSE E PIÙ SICUREZZA (1)
- Vicinanza al personale medico e sanitario del Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato
- Rifondazione Comunista: “Premio Nobel per la Pace alle bambine e ai bambini di Gaza
- First New Naval Shipyard in 80 Years + Drug Prices Hit 60-Year Low + FBI’s Secret Sessions Probe Revealed
- GOLF – DP World Tour: ottima prova di Filippo Celli, secondo in Danimarca