
(AGENPARL) – ven 24 febbraio 2023 Balneari. Bonelli (AVS): “Nostro esposto per aprire infrazione UE su proroga concessioni”
“Abbiamo depositato questa mattina all’Ue l’esposto per l’apertura di infrazione sulla norma che consente la proroga alle concessioni demaniali marittime. Sappiamo che questo esposto, purtroppo per l’Italia, temo verrà drammaticamente accolto e che l’Italia pagherà un prezzo notevole. La destra sta tutelando i privilegi di pochi, che pagano pochi euro e ne fatturano miliardi l’anno, stanno mettendo in svendita il patrimonio demaniale dello Stato italiano ai soliti noti, garantendone i privilegi”.
Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli, che prosegue:
“Per fare un esempio, in Francia nella spiaggia di Ramatuelle una concessione analoga a quella del Twiga è stata aggiudicata per 230 mila euro anno mentre Briatore e Santanchè pagano poco più di 18.000 euro anno. L’emiro del Qatar ha 19 concessioni demaniali marittime che paga 19 mila euro anno allo stato dalle quali incassa 106 milioni di euro anno. Questa è una norma fuori dal diritto Ue – conclude – e viola l’art.117 della Costituzione e per queste ragioni sarà inevitabile l’apertura di una procedura di infrazione”.
GIANFRANCO MASCIA