(AGENPARL) - Roma, 24 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – ven 24 febbraio 2023 Ambiente. Evi (AVS): Lollobrigida ministro nemico della biodiversità. Lupo sovradimensionato? È un incentivo al bracconaggio, venga a spiegare in parlamento
“Francesco Lollobrigida si sta candidando a vincere il premio come ministro dell’agricoltura nemico della biodiversità. Dopo la scelta scellerata di una politica predatoria nei confronti dei cinghiali, che notoriamente più sono eliminati più si riproducono, oggi difende gli abbattimenti selettivi al convegno Custodì della biodiversità che si tiene a Roma, sotto gli auspici dalla Coldiretti che insieme, tra gli altri, alla Fondazione UNA (armieri), vorrebbe gestire gli ecosistemi in un’ottica privatistica e venatoria. Il ministro ha ripetuto nell’occasione che ‘il lupo è un bell’animale a guardarlo a distanza, era una specie debole oggi è sovradimensionata’. Queste parole sono una follia perché scatenano il fenomeno del bracconaggio: il ministro venga a spiegare in parlamento”
Così in una nota Eleonora Evi, co-portavoce di Europa Verde e deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, che prosegue:
“Dall’inizio dell’anno sono oltre 14 i lupi uccisi. Il Governo dovrebbe muoversi con sanzioni più severe contro il bracconaggio perché è in atto una vera guerra contro il più prezioso elemento di biodiversità del nostro Paese: appunto il lupo, scientificamente il predatore per eccellenza, regolatore delle altre popolazioni selvatiche, ruolo che oggi viene dimenticato, se non appositamente taciuto, per lasciare il posto ad un’insensata ed ingiustificata campagna di allarmismo.
Siamo molto preoccupati dalle posizione del ministro Lollobrigida – conclude – al quale abbiamo rivolto un’interrogazione parlamentare”.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»
- Missione “Scuola bella”, maxi investimento di 22 milioni di euro per riqualificare sei scuole. Venturini: “Il più grande piano d
- Wall Street crolla, la peggiore giornata dall’aprile 2025: Nasdaq a -5,52%, bruciati migliaia di miliardi di dollari
- COMUNI DEL MIRANESE: un monumento illuminato per promuovere, il cinema per sensibilizzare, un centro da sostenere