(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA Attacchi hacker filorussi, Cyber Security Italy Foundation: “Accrescere protezione infrastrutture strategiche per garantire sicurezza Paese e combattere offensiva cibernetica”
“I nuovi attacchi delle ultime ore contro siti di istituzioni, banche e aziende italiane ad opera di hacker filorussi confermano come da mesi parallelamente ad una guerra sul campo sia stata lanciata un’offensiva cibernetica in grado di aumentare la potenza distruttiva degli scontri, superando facilmente i confini geografici e politici del conflitto. I rischi sono sempre più attuali e frequenti. Non possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo piuttosto accrescere la protezione delle infrastrutture strategiche per garantire la sicurezza del Paese. Attività di prevenzione, investimenti su capitale umano e tecnologie, formazione di alto livello, diffusione della cultura e della consapevolezza della sicurezza informatica a partire dai più giovani. Solo così saremo in grado di fronteggiare efficacemente i rischi del dominio cibernetico”.
È quanto dichiara in una nota il comitato tecnico scientifico della Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit in Italia del terzo settore sul mondo cibernetico, presieduta da Marco Gabriele Proietti.
“Conquesto attacco informatico di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) – si legge nella nota della Fondazione – gli hacker hanno cercato intenzionalmente di esaurire le risorse del sistema informatico di alcuni ministeri, istituti di credito e aziende italiane fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio per cui è stato progettato. Nello specifico, i cybercriminali hanno inondato di richieste i siti web delle organizzazioni incluse nella lista dei target che è circolata poco prima dell’inizio dell’attacco, fino a renderne indisponibili alcuni”.
Trending
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI