[lid] – Le relazioni tra Russia e Cina si stanno sviluppando costantemente e stanno raggiungendo nuove frontiere, ha affermato il presidente Vladimir Putin in un incontro con il massimo diplomatico cinese Wang Yi.
“Le relazioni sino-russe si stanno evolvendo proprio come avevamo pianificato negli anni precedenti. Tutto sta progredendo e sviluppandosi. Stiamo raggiungendo nuove vette”, ha detto il capo dello stato russo.
Putin ha osservato che vorrebbe cogliere questa opportunità per “trasmettere i miei migliori auguri al nostro, mio amico, presidente della Cina, compagno Xi Jinping”.
Russia e Cina mostrano unità, prontezza a difendere gli interessi reciproci sulla base del rispetto del diritto internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite, ha dichiarato mercoledì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
Parlando a un incontro con il più alto diplomatico cinese Wang Yi, Lavrov ha affermato che Mosca e Pechino continuano uno stretto coordinamento in politica estera e sostengono la formazione di un sistema di relazioni internazionali più aperto, democratico ed equo.
“La stragrande maggioranza dei paesi in Asia, Africa e America Latina è interessata a questo, non accettano tentativi di imporre loro un’agenda conflittuale o di frenare lo sviluppo di Stati che mostrano indipendenza e fanno affidamento sugli interessi nazionali.
“Sono certo che continueremo a muoverci su questa strada, oggettiva e condizionata dalla storia stessa”, ha sottolineato.
Wang, l’ex ministro degli esteri cinese e attualmente direttore dell’Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri del Partito comunista cinese, ha affermato che, indipendentemente dal posto che assumerà, continuerà a promuovere lo sviluppo dei legami russo-cinesi.
Ha detto che grazie agli sforzi del presidente russo Vladimir Putin e del suo omologo cinese Xi Jinping, le relazioni russo-cinesi si stanno evolvendo in modo dinamico.
Nonostante la mutevole situazione internazionale, Russia e Cina continuano a sostenere la formazione di un mondo multipolare e ad opporsi a sanzioni unilaterali, ha aggiunto.
“Non importa come cambia la situazione, la Cina continuerà a contribuire insieme alla Russia a preservare lo sviluppo positivo delle relazioni tra i grandi stati”, ha sottolineato.
Xi e Putin si sono incontrati di persona in Cina prima delle Olimpiadi invernali di Pechino dello scorso anno e hanno annunciato una partnership “senza limiti”.
Pechino non ha sostenuto direttamente la guerra della Russia contro l’Ucraina, iniziata lo scorso febbraio, ma ha condannato le sanzioni occidentali a Mosca.