
[lid] Oltre 175.000 cittadini greci si sono iscritti a un programma governativo per aiutare ad alleviare alcuni dei costi vertiginosi dei beni per la casa, secondo i dati ufficiali martedì, quando il programma è stato aperto, con il numero ancora in aumento.
Il governo conservatore del primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato all’inizio di quest’anno che il programma Market Pass avrebbe aiutato le famiglie a coprire il recente aumento dei beni di prima necessità.
A partire da martedì i cittadini possono presentare domanda per ricevere il contributo economico, destinato a coprire parte delle spese da febbraio a luglio 2023.
Secondo il governo, il programma coprirebbe l’85% della popolazione.
Il governo ha affermato che il programma mira ad alleviare le conseguenze dell’aumento dell’indice dei prezzi al consumo.
L’aiuto è pari al 10% dell’importo mensile degli acquisti a partire da 22 euro mensili per le famiglie unipersonali e aumenta di 10 euro per ogni componente aggiuntivo del nucleo familiare.
L’autorità statistica ufficiale del paese ha affermato che i costi annuali del cibo sono aumentati del 15,2% il mese scorso rispetto allo scorso anno.