(AGENPARL) – lun 20 febbraio 2023 Pratiche di Amministrazione condivisa. Il valore aggiunto della collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore
L’appuntamento è venerdì 24 febbraio dalle ore 16 alla Sala Frau
[]Si parlerà di co-progettazione, di valorizzazione del patrimonio territoriale, ma anche di innovazione sociale nel convegno “Pratiche di Amministrazione condivisa. Il valore aggiunto della collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore” che si terrà a Spoleto venerdì 24 febbraio. Organizzato dal Comune di Spoleto, la Cooperativa Il Cerchio e il Forum del Terzo settore Regione Umbria, l’incontro sarà un momento di confronto utile a raccontare le diverse esperienze di amministrazione condivisa nel territorio ma non solo.
Ad intervenire saranno il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, il portavoce del Forum del Terzo Settore Umbria Paolo Tamiazzo e la presidente della Cooperativa sociale Il Cerchio Serenella Banconi. Molti i relatori che racconteranno esperienze e progetti.
Luciano Gallo, referente per l’innovazione amministrativa di ANCI Emilia Romagna, parlerà dei “Rapporti fra Pubblica amministrazione e ETS nell’applicazione del diritto del Terzo settore”.
Sarà poi la volta della condivisione di alcune esperienze significative di amministrazione condivisa tra pubbliche amministrazione ed enti no profit nei comuni umbri di Spoleto, Baschi e Castiglion del Lago.
Damiano Bernardini, Sindaco del Comune di Baschi, e Andrea Massino, Direttore della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio porteranno l’esperienza dal titolo “Baschi in rete: un’esperienza di co-progettazione nelle aree interne finalizzata al contrasto della povertà educativa ed alla valorizzazione dei patrimoni territoriali”.
“La rigenerazione del Cinema Caporali e la gestione del complesso monumentale Palazzo della Corgna fortezza medioevale: la co-progettazione come strumento di innovazione sociale” sarà invece il progetto raccontato da Matteo Burico, Sindaco del Comune di Castiglione del Lago, Antonio Meoni, Responsabile Area Cultura e Comunicazione del Comune di Castiglione del Lago e Nadia Pasquali, Vice Presidente di Lagodarte Impresa Sociale.
Il comune di Spoleto, con l’intervento a cura della dirigente Stefania Nichinonni e dell’esperto facilitatore di processi partecipativi Alfonso Raus racconterà l’esperienza “Programma Agenda Urbana – asse Innovazione sociale. Riuso e rigenerazione di edifici e luoghi come sfida per un’amministrazione condivisa”.
A moderare gli interventi sarà il presidente di Legacoop sociali Umbria Andrea Bernardoni.
Le conclusioni saranno affidate a Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum del Terzo settore, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano.
Al termine dell’incontro sarà offerto agli intervenuti un piccolo aperitivo organizzato dalla Cooperativa Fattoria Sociale di Spoleto.
Trending
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI