
[lid] – A quanto si apprende da fonti ben informate all’interno della Massoneria, la Gran Loggia Unita di Inghilterra si appresta a dare a marzo il fondamentale riconoscimento al Grande Oriente d’Italia.
In passato, la Gran Loggia Regolare era stata premiata sul piano sia europeo che internazionale come attestato dal flusso incessante e crescente dei tanti “riconoscimenti” della nuova realtà massonica italiana. Infatti la Gran Loggia Unita d’Inghilterra, cioè la madre delle massonerie mondiali, in occasione della comunicazione trimestrale dell’8 dicembre del 1993, aveva conferiva il proprio ambito riconoscimento alla Gran Loggia Regolare d’Italia, sottraendolo al Grande Oriente d’Italia.
Ora la Gran Loggia Unita di Inghilterra si appresta a ‘riconoscere’ il Grande Oriente d’Italia a distanza di 30 anni.
Pertanto l’Italia avrà quindi due Gran Logge ufficialmente riconosciute: la Gran Loggia Regolare e il Grande Oriente d’Italia.
Sarebbe interessante conoscere i motivi di tale riconoscimento. Qualche voce maliziosa, afferma che il riconoscimento è legato alla crisi dell’Ucraina, dove l’Inghilterra e non gli Stati Uniti d’America stanno cercando proseliti in vista del possibile scontro con i russi a marzo.