(AGENPARL) – mer 15 febbraio 2023 MARESCIALLO TITO, BARBERA (PRC): “FRATELLI D’ITALIA VUOLE RISCRIVERE LA STORIA”
“La proposta di legge del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati per revocare la più alta onorificenza italiana al Maresciallo Josip Broz Tito rappresenta una vergognosa iniziativa che getta discredito sull’Italia ed è finalizzata solamente a riscrivere la storia del nostro paese e di quella europea. Quella onorificenza fu attribuita al Maresciallo Tito perché fu uno dei più prestigiosi artefici della vittoria contro il nazifascismo, contribuendo in maniera decisiva, con il movimento di resistenza nazionale Jugoslavo, uno dei più forti in Europa, a liberare vasti territori occupati dai nazifascisti. Alla fine della guerra, la Jugoslavia conterà circa un milione di vittime, uomini, donne, vecchi e bambini, di cui 300 mila attribuibili proprio alle truppe di occupazione italiane. Molte di queste vittime morirono dopo essere state deportate in massa dagli italiani nei campi di concentramento di Risiera di San Sabba a Trieste o di Gonas a Udine. La popolazione slava della Dalmazia, della Croazia e della Slovenia ancora piange le morti, gli stupri, le violenze, i massacri e i bombardamenti operati dalle truppe di occupazione italiane e tedesche. Questi signori, che continuano ad utilizzare l’argomento delle foibe in maniera del tutto strumentale, avrebbero bisogno di ritornare sui banchi di scuola per studiare quel periodo storico e le pesanti responsabilità del regime fascista e chiedere finalmente scusa alle vittime provocate dalle truppe di occupazione italiane”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.
Trending
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”
- VETRO DOVE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DIVENTA REALTA’
- Öffentliche Anhörung des Kulturausschusses zur Gedenkstättenkonzeption des Bundes
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»