
(AGENPARL) – mar 14 febbraio 2023 Autorità Nazionale Anticorruzione
Gemellaggio Italia – Palestina in nome dell’Anticorruzione
Ad Anac il Progetto europeo per “rafforzare la governance democratica in Palestina”
L’Autorità Anticorruzione italiana si è aggiudicata il progetto europeo di gemellaggio con la Palestina in nome dell’Anticorruzione e del potenziamento dell’Integrità Pubblica. “Rafforzare la governance democratica in Palestina”: questo è l’obiettivo della partnership Italia- Palestina. La richiesta è avvenuta dall’Autorità palestinese che ha avanzato all’Unione europea l’interesse per un consolidamento delle politiche anticorruzione della Striscia di Gaza e della Cisgiordania.
Il progetto verte su tre linee di azione. La prima riguarda un supporto da parte di Anac alle politiche e strategie di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza in Palestina, a fianco della corrispettiva Autorità Anticorruzione palestinese. La seconda, invece, verterà sulla mappatura e gestione rischi, in base alle metodologie internazionali in uso. E la terza comporterà azioni di sostegno all’educazione e alla partecipazione della società civile, per far crescere una consapevolezza diffusa della legalità e dell’importanza dell’integrità pubblica.
Il progetto durerà due anni, e sarà finanziato dall’Unione europea.
Il gemellaggio, sancito oggi dalla Ue, fa seguito a un protocollo d’intesa fra l’Autorità Anticorruzione italiana e quella palestinese firmato nel dicembre 2021.
Dott. Pierangelo Giovanetti