(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – lun 13 febbraio 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 128/2023
Data 13/02/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Relazioni internazionali. L’assessore Colla incontra in Regione il Console generale di Francia a Milano, François Ravardeaux
Nella delegazione il Console onorario di Francia a Bologna, Claudio Perrella. Nel corso della visita delineati nuovi possibili ambiti di collaborazione su iniziative, eventi e cooperazioni accademiche e di ricerca
Bologna – L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, ha ricevuto oggi in Regione, il Console generale di Francia a Milano, François Revardeaux, accompagnato dal Console onorario di Francia a Bologna, Claudio Perrella.
Obiettivo della visita, identificare nuovi possibili ambiti di collaborazione su iniziative, eventi e cooperazioni accademiche e di ricerca.
L’assessore Colla e il console Revardeaux hanno innanzitutto ricordato il rapporto di collaborazione e amicizia che lega l’Emilia-Romagna e la Francia, in particolare con le Regioni della Nouvelle Aquitaine e dei Pays de la Loire, con cui la Regione Emilia-Romagna ha relazioni stabili dal 1999 e con cui condivide gli uffici a Bruxelles, insieme alle Regioni Assia (Germania) e Wielkopolska (Polonia).
Al centro dell’incontro la volontà comune di rafforzare le già consolidate relazioni economiche e culturali in atto, ma soprattutto di avviare nuove relazioni professionali e accademiche nell’ambito dei Big Data, partendo dal grande investimento della francese Athos sul supercomputer Ecmwf al Tecnopolo di Bologna e passando per il Supercomputer Leonardo, fino alle alte professionalità attese con l’arrivo dell’Università dell’Onu. Interesse da parte francese ad aprire nuovi canali di collaborazione anche sulle competenze negli ambiti della green economy, con particolare attenzione all’idrogeno, e della fusione nucleare, a partire dalla ricerca svolta al centro di ricerca Enea del Brasimone.
L’assessore Colla ha infine ricordato la sua prossima trasferta a Cannes, dove si recherà a breve in occasione dell’expo MIPIM per presentare le aree urbane oggetto di nuova progettazione nei territori di Bologna, Ravenna, Reggio Emilia e Piacenza e incrociare così i principali operatori internazionali.
Si è parlato anche della Grand Départ dell’edizione 2024 del Tour de France, che partirà il 29 giugno da Firenze e dall’Emilia-Romagna, toccando Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza.
Barbara Musiani
In allegato un’immagine dell’incontro
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio