(AGENPARL) – sab 11 febbraio 2023 11 FEBBRAIO 2023
SVILUPPO ECONOMICO: CON ‘GARANZIA ARTIGIANATO LIGURIA’ GIÀ EROGATI ALLE IMPRESE PIÙ DI 4 MLN EURO. ASSESSORE BENVEDUTI: “GRANDE APPREZZAMENTO PER UNA MISURA COSTRUITA SU ESIGENZE ARTIGIANI E REALE STRUMENTO DI PROTEZIONE CONTRO INNALZAMENTO TASSI”
GENOVA. “Con Garanzia Artigianato Liguria abbiamo già accolto le domande di 470 imprese, ammettendo ad agevolazione richieste per più di 8 milioni di euro, 4.4 milioni dei quali già erogati”. A dirlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, commentando i dati forniti da Artigiancassa Spa, soggetto gestore dello strumento finanziario regionale per l’accesso al credito delle attività artigiane.
“Da tempo l’accesso al credito bancario per le piccole imprese, salvo i periodi in cui lo Stato si è fatto totalmente garante, è sempre più difficile. E l’innalzamento dei tassi d’interesse e mutui ha rappresentato un ulteriore danno che ha complicato maggiormente la situazione” sottolinea l’assessore Benveduti.
Secondo i dati ABI, il tasso medio dei prestiti alle imprese che a dicembre 2021 si attestava al 2,13%, a dicembre 2022, a seguito della stretta monetaria della BCE, era balzato al 3,22%; contestualmente, il contributo a riduzione tasso è passato dal 2% di dicembre 2021 al 2,73% di dicembre 2022 e si è ulteriormente incrementato al 3,20% a gennaio 2023. Il regolamento di Garanzia Artigianato Liguria prevede, infatti, la concessione di un contributo a riduzione del tasso applicato ai finanziamenti; tale riduzione è parametrata al tasso di riferimento europeo e, comunque, non può essere inferiore al 2%.
“Regione Liguria – aggiunge l’assessore – con lungimiranza è riuscita così a garantire alle micro imprese liguri l’accesso al credito a condizioni estremamente vantaggiose, fornendo una ‘protezione’ reale, che in questo momento storico è ancora più performante della garanzia nazionale che non fornisce alcun supporto aa tutela dell’aumento dei tassi”.
Le imprese artigiane possono far richiesta di agevolazione per: l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento o l’ammodernamento di laboratori; l’acquisizione di rami d’azienda; l’acquisto di attrezzature e macchinari nuovi e usati; l’acquisto di software, brevetti e servizi reali; spese per l’estero; acquisto di scorte o sostegno al circolante.
“Ma il nostro supporto non finisce qui – conclude l’assessore Benveduti – Se il successo di questa misura dovesse protrarsi nel tempo, saremmo ben lieti di rifinanziarla ulteriormente”.
NNN [-]
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy