
(AGENPARL) – sab 11 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA
Scienza: Siracusano, donne e ragazze eccellenza fondamentale per futuro
“Oggi si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Fino a qualche decennio fa le scienziate e le ricercatrici erano considerate un’eccezione, e venivano poco valorizzate dai colleghi uomini e spesso anche dalla comunità scientifica internazionale.
Abbiamo fatto passi da gigante, e adesso le donne e le ragazze che decidono, per passione o per vocazione, di impegnarsi nelle materie scientifiche hanno un ruolo ben definito, e rappresentano sempre più un’eccellenza che ha consegnato alla società scoperte e ricerche fondamentali per il progresso, per la medicina, per la fisica, per l’industria, per il futuro.
La giornata odierna sia l’occasione per ringraziare queste donne e queste ragazze, e un momento di riflessione che sia anche uno stimolo per perseguire obiettivi di parità di genere in termini di opportunità educative, di formazione e di carriere scientifiche”.
Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.
Fabrizio Augimeri
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPAStreet, art & Fun: ecco il Carnevale di Vico EquenseIl Carnevale ritorna a Vico Equense. Nell’ambito del Cartellone di eventi della Città Metropolitana “Uno spettacolo di città”, realizzato allo scopo di valorizzare la cultura, le tradizioni locali, l’arte del territorio, Vico Equense ha organizzato due giornate all’insegna del divertimento. In piazza Marconi ecco “Street art and Fun”. Trenta artisti di strada, sorprese e tanto altro ancora, in collaborazione con la Compagni degli Sbuffi. Domenica 19 febbraio a partire dalle ore 11.00 ci sarà lo spettacolo dei burattini con tante sorprese per tutti, aspettando il giorno di Carnevale. Martedì 21 febbraio, sempre in piazza Marconi a partire dalle 15.30 è in programma lo spettacolare evento di animazione con muppet parade, maschere, giocolieri e artisti di strada. Non mancherà il tradizionale corteo per le strade cittadine. “Momenti di svago e serenità per i nostri bambini che potranno vestirsi a festa e colorare le strade della nostra città”, ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello.