(AGENPARL) – ven 10 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA
Giorno del Ricordo: l’iniziativa del MUR
con il video “Due volte italiani”
Roma, 10 febbraio 2023 – Grafica essenziale. Volti espressivi che emergono dal buio. E poi il racconto. Le voci di chi la tragedia delle Foibe l’ha vissuta in prima persona. È “Due volte italiani”, il video realizzato in occasione del Giorno del Ricordo dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari. Un video di emozioni ma rigorosamente storico per mantenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Una pagina dolorosa ma che non va rimossa, che serve a ricordare anche l’esodo dalle loro terre nel secondo dopoguerra di istriani, fiumani e dalmati.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (il MUR) ha scelto questo video come messaggio-simbolo per la ricorrenza del 10 febbraio, non solo per la sua efficacia, ma in quanto opera collettiva degli studenti.
Quattro interviste in tutto – due donne e due uomini – a esuli giuliano-dalmati della comunità di Fertilia, in provincia di Sassari. Una comunità di donne e uomini, di diverse provenienze, che è riuscita a ricostruirsi un’esistenza. Tante storie, diverse tra loro, eppure unite dalla volontà di riprendersi la vita in una ritrovata libertà.
I ragazzi hanno scelto di girare le riprese all’interno dell’Ecomuseo EGEA di Fertilia, un museo dedicato al racconto dell’esodo giuliano-dalmata. Sono dieci gli studenti coinvolti per realizzare questo video. Ciascuno ha contribuito secondo la propria specializzazione, con la supervisione dei professori dell’Accademia.
Il Giorno del Ricordo è una solennità civile. È stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 nella giornata del 10 febbraio per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il link al trailer:
https://www.instagram.com/reel/CoeWa6Wjqhi/?igshid=MDJmNzVkMjY=
Il link al video integrale:
Trending
- Edilizia scolastica: miglioramento di accessi e pertinenze scolastiche, manutenzione e sostituzione di manti sintetici esterni per sei scuole primarie riminesi
- Agenzia nr. 2630 – Bilancio di previsione 2025: parere sfavorevole della V Commissione
- [Comune Palermo] Dichiarazione consigliere Antonino Abbate – Inaugurazione palestra dell’ICS Margherita Hack intitolata al ciclista e dirigente sportivo GINO BARTALI
- FISCO, FENU (M5S): INDAGINE SU META DIMOSTRA SFRUTTAMENTO COMMERCIALE NOSTRI DATI. RISORSE CI SONO, BASTA ANDARLE A PRENDERE
- Infrastrutture, Schifani: «Porti siciliani strategici per lo sviluppo della Sicilia. Grazie a Monti per il lavoro svolto a Palermo»
- PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL PROGRAMMA DI TELETHON 2024 A PELLEZZANO
- EFSA News | Zoonotic diseases on the rise in the EU: listeriosis cases hit highest levels since 2007
- Firmato un accordo di collaborazione tra l’Ateneo di Sassari e la Questura per l’internazionalizzazione
- invito presentazione Comuni beneficiari PUG
- Agricoltura di precisione: Presentati i risultati finali di AgriInfo e AgroModelli, sottoprogetti di Agridigit