(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – gio 09 febbraio 2023 9 FEBBRAIO 2023
REGIONE LIGURIA, CELEBRATO IN CONSIGLIO GIORNO DEL RICORDO. PRESIDENTE TOTI: “NOSTRO DOVERE TENERE VIVA MEMORIA VITTIME E PROFUGHI DELLE FOIBE. PAGINA BUIA E VERGOGNOSA DA NON DIMENTICARE MAI”
Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha partecipato questa mattina alla Seduta Solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno del Ricordo, in programma domani, in memoria degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, uccisi o costretti all’esodo, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
“È nostro dovere tenere viva la memoria delle donne e degli uomini italiani che hanno perso la vita nelle foibe, ricordando così la tragedia delle nostre centinaia di migliaia di connazionali costretti a lasciare le loro case e i loro averi. Una pagina buia e vergognosa della nostra storia da non dimenticare mai”, le parole del presidente Toti, che ha aggiunto: “Commemorare le vittime è un modo per evitare che cali il silenzio su di un dramma, fondato sull’odio e sulla violenza, che ha colpito tanti innocenti: lo dobbiamo non soltanto a chi ha patito quelle atroci sofferenze, ma anche alle nuove generazioni a cui occorre trasmettere la conoscenza di ciò che è stato e che non deve ripetersi mai più”.
Al termine della seduta il presidente Toti, insieme alle altre Autorità che hanno presenziato alla Cerimonia, ha premiato gli studenti che hanno vinto il concorso bandito dal Consiglio regionale sulla tragedia delle foibe e sull’esodo.
NNNN [-]
Trending
- MILANO, DE CORATO (FDI), AGOSTO A SUON DI SPRAGATE. GRAZIE ARMA PER PRONTO INTERVENTO. PER CSX SICUREZZA UNA CHIMERA
- Blitz della Polizia locale a Rialto: sequestrati oltre 1.100 souvenir irregolari e 6mila euro di sanzioni ai venditori
- IL COMUNE COMUNICA – domani a Palazzo della Città l’assessore Cavone incontra i protagonisti di una storia di solidarietà e accoglienza nell’ambito del progetto LGNET3
- Spin Time, Trancassini: da occupanti mentalità da esproprio proletario, Gualtieri condivide?
- Disinfestazioni nei quartieri Marina e Stampace, temporanea sospensione delle concessioni di suolo pubblico – Comunicato stampa
- Mense scolastiche, aperte le iscrizioni. Domande esclusivamente sul nuovo portale con Spid o Cie, scadenza il 25 settembre
- Vai col bus, informazioni utili per la prenotazione
- COESISTERE”: A GROSSETO LA FESTA DE L’UNITÀ REGIONALE DEL PD TOSCANA
- Migranti, Battilocchio (FI): necessarie politiche strutturali fuori dalla logica dell’emergenza
- Settembre Oristanese 2026. Approvato il programma definitivo