
(AGENPARL) – Roma, 09 (feb 2023 – Si è svolto ieri presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze un incontro molto proficuo tra il Sottosegretario On. Federico FRENI ed una delegazione ANA-UGL Nazionale-composta dal
Presidente Nazionale Ivano Zonetti, i due Vicepresidente Angelo Pavoncello, Vittorio Pasqua , il Segretario Marrigo Rosato ed il segretario regionale della Puglia Alessandro Margarito, per affrontare le criticità emerse in numerosi Comuni d’Italia nella applicazione del Canone Unico agli ambulanti che svolgono la loro attività nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati in Italia.
ANA-UGL ha lamentato le errate applicazioni anche delle Società Concessionarie che hanno provocato appesantimenti dei costi di occupazione del suolo pubblico che hanno contribuito alla crisi di un settore che ha già registrato la chiusura di 20.000 piccole attività in cinque anni, di cui ben 11 mila negli ultimi due.
Se l’obiettivo del Governo e del Parlamento era quello di aiutare dal 2020 un settore in crisi colpito dalla pandemia per aiutarlo a riprendersi i Comuni stanno ostacolando questo obiettivo costringendo gli ambulanti a versare tariffe molto esose, come a Firenze, Vieste, Maiori, Amalfi (dove sono persino aperti contenziosi al TAR o alle Autorità Giudiziarie) ed in tantissimi altri Comuni.
ANA-UGL ha consegnato al Sottosegretario On. Freni, un articolato documento con le proposte di modifiche ed integrazioni alla Legge n. 160/2019 istitutiva del Canone Unico.
Il secondo argomento dell’incontro è stata la proposta di introduzione di una Tassa Fissa per gli ambulanti, progressiva perché proporzionata al numero di concessioni di ogni operatore, che accorpi Irpef ed Iva, e che li metta in condizione di versare il giusto evitando così che siano sottoposti ad accertamenti tributari e fiscali perché incoerenti agli Indici Sintetici di Affidabilità.
Quindi una tassa di settore che nasce dal principio “pagare poco, pagare tutti”, che escluderebbe gli ambulanti anche dall’obbligo della trasmissione degli scontrini telematici, e che generebbe più gettito di quello che attualmente versano gli ambulanti allo Stato.
Il Sottosegretario On. Freni ha rassicurato l’ANA-UGL sull’interessamento del Ministero verso gli ambulanti e che le proposte saranno vagliate con la massima attenzione.
ANA-UGL lo ha ringraziato per la grande attenzione mostrata ed auspica che siano accolte per rassicurare l’intera categoria in Italia-così in una nota congiunta I vertici di ANA-UGL.