(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2023(AGENPARL) – gio 09 febbraio 2023 Giorno Ricordo: Pd Fvg, solidarietà per vittime e dolore
Il segretario regionale Liva: violenza ideologica motore persecuzioni
“Invio alle associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati un pensiero di solidale vicinanza, nello spirito della legge istitutiva del Giorno del Ricordo che abbiamo convintamente votato in Parlamento. Il Pd rimarca la piena adesione ai valori di tolleranza e convivenza che in Istria e Dalmazia furono calpestati dall’imposizione di ideologie totalitarie. Che la violenza dell’ideologia sia stato il motore di persecuzioni lo ha sottolineato alla Camera Paolo Sardos Albertini e lo ha dichiarato in solenni cerimonie istituzionali l’on. Serracchiani. Rinnovo la solidarietà per il dolore patito, per le vittime innocenti, per il riconoscimento tardivo di un dramma che tutta la Madrepatria deve sentire proprio”. Sono le riflessioni del segretario regionale del Pd Fvg di Renzo Liva, alla vigilia delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.
“Levo il vivo auspicio che il rispetto nel dolore per memorie inconciliabili – continua il segretario dem – possa finalmente vincere su rivendicazioni strumentali e su negazionismi inaccettabili, sanando cicatrici che periodicamente si riaprono o sono fatte riaprire. Il dialogo fra di noi non è mai venuto meno nel tempo, e mi auguro possa continuare con costanza, franchezza e concretezza. Le mani strette dei presidenti Mattarella e Pahor sono un simbolo di pietà muta e comprensione da cui prendere esempio, cui speriamo si unisca presto anche il presidente croato. L’Europa è stata la terra dove milioni di persone sono state espulse o esiliate dalle loro case. È tempo che l’Europa di cui l’Istria e Trieste sono cuore – conclude Liva – sia la casa di tutti”.