(AGENPARL) - Roma, 7 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 07 febbraio 2023 Siamo all’assurdo il volontariato di Protezione civile è stato dimenticato nella delibera della giunta regionale sulla… Protezione civile”. La denuncia del Consigliere regionale del M5S Campania Vincenzo Ciampi.
Fondi a pioggia ai comuni, niente agli enti di terzo settore della protezione civile, cioè i gruppi che realmente intervengono in occasione delle calamità.
Ho visitato questa mattina la sede dell’associazione Impegno e solidarietà Odv Protezione civile flumerese. Una struttura che svolge una funzione insostituibile sul territorio provinciale e regionale. Dal ’93 i volontari coordinati dal presidente Francesco Giacobbe hanno partecipato come soccorritori a tutte le emergenze che si sono verificate in Campania, l’ultima l’alluvione di Ischia.
Inutile dire come l’Irpinia conosca la funzione della protezione civile e che il terremoto dell’80 ha rappresentato unanimemente l’atto di nascita della protezione civile in Italia. La solidarietà di quei giorni ha fatto gemmare iniziative volontaristiche come quella di Flumeri e tante altre in Irpinia e nelle aree interne. Insostituibili sostegni alla protezione civile nazionale, i volontari sono una palestra civica nei comuni dove operano.
Trending
- MSI, Cerreto (FdI): “Da esclusi a guida della Nazione, la nostra è storia di coerenza, libertà e amore per l’Italia
- Indagato per terrorismo ad un incontro con alunni, Murelli (Lega): fare chiarezza, bene intervento USR
- Proclamato uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane: dalle ore 3 dell’11 giugno, alle ore 2 del 12 giugno 2026.
- VERANO, AMA: RUBATA LAPIDE TOMBA GIGI PROIETTI, GIA’ SPORTA DENUNCIA ALLE AUTORITA’ COMPETENTI
- Mozambico: Presidente Fontana, dolore e sconcerto per uccisione vescovo Quelimane
- PATUANELLI (M5S): AZIONE MI ATTACCA, MA IGNORANO I FATTI COME POCHI ALTRI
- Fisco: Craxi (FI), a sinistra avanza partito delle tasse
- Agenzia nr. 1249 – De Santis e Minerva: “Gemmato se vuole può risolvere il problema: convinca Meloni a togliere risorse alle spese militari e metterle nella sanità. Così l’Irpef non aumenterebbe
- Reggia Caserta. Cangiano (FdI): da Giuli senso istituzioni e attenzione al futuro
- Casa, Montaruli (Fdi): Impedire a ricchi di occupare case dei poveri non è sfratto ma diritto sociale