(AGENPARL) - Roma, 7 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 07 febbraio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
CINEMA ORSO: “CI SONO TUTTE LE CONDIZIONI AFFINCHÉ IL COMUNE POSSA ESERCITARE IL DIRITTO DI PRELAZIONE AD ACQUISIRE IL BENE” – NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Cinema Orso non è un “rudere”, come qualcuno ha incautamente scritto, ma un bene culturale di particolare interesse, riconosciuto e tutelato da un Decreto del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura, adottato in base al decreto Legislativo n. 42 del 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), che ne vincola nei fatti la destinazione.
Non è un “rudere”, bensì “una importante testimonianza sociale e una componente forte della memoria urbana della prima metà del Novecento, oltre ad essere espressione di stratificazioni di lavoro e di sapienza architettonica, oltre una identità autentica radicata con il luogo e lo spazio fisico, con la comunità e con la storia”, come si legge nel Decreto del Ministero della Cultura-Segretariato Regionale della Calabria.
E, ancora, si legge nello stesso decreto, “si tratta in definitiva di una importante testimonianza sociale e nello stesso tempo di una struttura che va assolutamente salvaguardata e tutelata in quanto espressione fisica delle vicende che hanno caratterizzato per oltre mezzo secolo la storia umana e sociale del borgo e che, pertanto, riveste interesse particolarmente importante ai sensi del D. Lgs. del 22 gennaio 2004, n. 42 per i motivi più dettagliatamente illustrati nell’allegata relazione storico-morfologica”.
E’ da sottolineare che il procedimento di apposizione del vincolo sull’immobile è stato avviato dalla Soprintendenza Archeologica per le province di Catanzaro e Crotone fin dall’agosto del 2022, ben prima del verificarsi dell’acquisto da parte del privato.
Per tali motivi, rappresentando la larga volontà popolare del quartiere e della Città, il Comune di Catanzaro andrà avanti, senza tentennamenti, nella sua azione volta ad esercitare su questo bene un diritto di prelazione che appare lampante.
Nessuna intenzione di intromettersi illegittimamente nella procedura di vendita né di minare gli interessi del privato che si è aggiudicato l’asta, ma appare evidente dagli atti che questa alienazione, compiuta contro i divieti o senza l’osservanza delle condizioni e modalità stabiliti dal Decreto legislativo n. 42 del 2004, è da ritenersi nulla.
Quanto alla risibile accusa di ritardi del Comune nella procedura, occorre solo ricordare che la legge vieta espressamente al Concessionario (in questo caso la Soget) di chiedere l’assegnazione dei beni pignorati, né rendersi acquirente dei medesimi negli incanti neppure per interposta persona.
Ci sono tutte le condizioni, dunque, affinché il Comune possa esercitare il diritto di prelazione ad acquisire il bene non appena la Soprintendenza avvierà formalmente tale fase e – dopo avere individuato le opportune fonti di finanziamento – realizzare una struttura pubblica con una destinazione compatibile con il Decreto emanato dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura.
Porteremo avanti questa linea con rigore e fermezza, certi delle buone ragioni della collettività, non senza ricordare che gli oppositori di oggi, stranamente al fianco di chi considera l’ex Orso un “rudere”, hanno avuto venti anni a disposizione per acquisire il bene e farne una struttura al servizio della promozione culturale.
_______________________________________
______________________________________
Trending
- Dogane digitali e intelligenza artificiale: l’asse tra Pakistan e Uzbekistan per blindare i corridoi commerciali
- Comunicato Stampa 1391/2026 Agenti Polizia Penitenziaria di Padova salvano bimba chiusa in auto. Stefani “Grazie da parte di tutta la Comunità veneta
- Immigrazione, Malaguti (FdI): Anche sinistra spagnola riconosce pericoli flussi incontrollati
- Il Borgo dei Desideri – 9 agosto 2026
- Open day carte di identità, aperti gli slot di agosto. Urgenze: ricordarsi delle regole
- Odio in rete: fare politica è lavoro
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 503 (Finale regionale di Miss Universo domenica 9 agosto in piazza Del Popolo. Special guest Lucilla Nori eletta Miss Universe Italy lo scorso anno) + foto
- CREDITO PIÙ AGEVOLE, IMPRESE PIÙ FORTI: DALLA CAMERA DI COMMERCIO ULTERIORI 500,000 EURO PER INNOVAZIONE, INVESTIMENTI E LIQUIDITA
- Governo. Loperfido (FDI): orgogliosi per riconoscimento Le Figaro su autorevolezza Meloni
- Agenzia regionale 830.26 Decaro Puglia più sostenibile e resiliente: 150 milioni dalla BEI alla Regione