[lid] – ll primo vertice UE-Ucraina dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina lo scorso febbraio è fissato per venerdì.
Al 24esimo vertice, il cui orario e luogo non sono stati resi noti per motivi di sicurezza, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
È anche il primo vertice da quando il Consiglio europeo ha concesso all’Ucraina lo status di paese candidato lo scorso giugno.
I tre leader dovrebbero discutere del processo di adesione dell’Ucraina, della risposta del sindacato alla guerra in Ucraina, della cooperazione sulle questioni della ricostruzione e dei soccorsi e nei settori dell’energia e della connettività.
Si prevede inoltre di affrontare la questione della sicurezza alimentare globale e al termine dell’incontro sarà rilasciata una dichiarazione congiunta.
Kiev ha presentato domanda di adesione all’UE pochi giorni dopo che la Russia ha lanciato la sua “operazione militare speciale” in Ucraina il 24 febbraio 2022.
Dallo scoppio della guerra, l’UE ha fornito all’Ucraina un sostegno senza precedenti, compreso il sostegno finanziario e militare, e l’imposizione di dure sanzioni alla Russia.