(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 30 gennaio 2023 AL LINK LE IMMAGINI DI REPERTORIO
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/4907d400-3333-11eb-b7fc-736d736f6674
COMUNICATO STAMPA
Operazione “DICTUM”
La Polizia di Stato di Firenze sta eseguendo una vasta operazione di contrasto alla pedopornografia. Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana (C.O.S.C. della Polizia Postale per la “Toscana”), diretto dal gruppo reati informatici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ha tratto in arresto cinque persone per detenzione di ingente quantità di materiale pedopornografico e ne ha denunciate altre 26.
L’attività si inserisce nella più ampia operazione “DICTUM”, supportata operativamente dal Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online (C.N.C.P.O.) del Servizio Polizia Postale ed originata da un’indagine del C.O.S.C. della Polizia Postale per la “Lombardia”, che ha visto coinvolti oltre 1.700 utenti residenti in Italia, 31 dei quali in Toscana, che si procacciavano materiale pedopornografico attraverso un noto servizio di cloud storage estero.
Gli elementi emersi nel corso della complessa attività investigativa, curata dalla Sezione specializzata del C.O.S.C. della Polizia Postale per la “Toscana”, hanno permesso alla Procura della Repubblica di Firenze di emettere provvedimenti di perquisizione informatica a carico di tutti i 31 utilizzatori degli account individuati in ambito regionale.
Le sofisticate tecniche di analisi utilizzate dagli investigatori del C.O.S.C. della Polizia Postale per la “Toscana” sui dispositivi informatici sequestrati agli indagati hanno consentito di accertare che molti di loro si servivano della navigazione anonima su internet per non essere rintracciati.
Il materiale illecito scaricato da internet veniva catalogato in base alla tipologia, per poter essere rapidamente individuato, per soddisfare il desiderio del momento o per condividerlo con altri utenti.
Ulteriore tratto comune è dato dallo svolgimento di attività lavorativa o extra-lavorativa che consentiva contatti quotidiani con bambini in tenera età. Ad esempio, uno degli arrestati era autista di scuolabus, un altro catechista, mentre altri due avevano rapporti con figli o parenti di fascia di età tra 1 e 8 anni.
Per cinque degli indagati, oltre alla gravità del fatto, desumibile dalla detenzione di migliaia di immagini e video raffiguranti bambini, anche in tenera età, coinvolti in atti sessuali con adulti o con altri minori, oltre che in atti di autoerotismo, è stata accertata anche la pericolosità, in quanto stabilmente dediti alla raccolta e allo scambio di materiale pornografico realizzato con l’impiego di minori degli anni 18.
Gli arresti sono stati tutti convalidati dall’A.G. procedente, che ha anche disposto opportune misure cautelari.
Le posizioni di tutti i soggetti a carico dei quali sono state emesse le predette misure cautelari dovranno comunque essere sottoposte al vaglio dell’A.G. in sede processuale, per il definitivo accertamento delle singole posizioni di responsabilità.
Firenze, 30 gennaio 2023
Trending
- ?Roggero: Bergesio (Lega), in visita a Bollate, sta bene e da lunedì lavorerà come volontario. Auspico i domiciliari
- Carburanti, Bonelli: «Meloni, sceriffo di Nottingham: fa pagare agli italiani il caro energia ma non tassa i petrolieri»
- Centri radioterapia, rischio stop per assenza accordi, Mastella scrive a Fico: “Fare presto, di fronte a vita umana burocrazia ceda il passo
- Festa della Alpi: firmato oggi l’Accordo quadro tra Valle d’Aosta, Piemonte e Savoia
- SCIACCA, IN SOLI SEI GIORNI LA LEIDAA REGALA IL LIETO FINE AI CANI SOPRAVVISSUTI ALLA TRAGEDIA
- Domenica 26 luglio Museo Fattori chiuso per allerta meteo
- FERRARA, CONSIGLIO COMUNALE VERSO SOSTEGNO UNANIME AI LAVORATORI COPERION ITALIA, A RISCHIO LICENZIAMENTO COLLETTIVO. SINDACO: “IMPORTANTE DARE UN SEGNALE DI UNITÀ IN CONSIGLIO. FERRARA NON PUÒ PERMETTERSI DI RINUNCIARE A 80 POSTI DI LAVORO”. MADEO (FDI): “DIPENDENTI E INDOTTO LOCALE MERITANO ATTENZIONE
- NAZIONALE, IARIA (M5S): CT NON LO SCEGLIE LA RUSSA, O HA ALTRI AMICI DA PIAZZARE?
- Il Tau d’Oro 2026 al Panda Baskin Altopascio: premiati sport, inclusione e comunità | Comunicato stampa e foto
- Berisha: lotta al traffico di esseri umani e tutela dell’economia dalla criminalità