[lid] – Varsavia ha a lungo dubitato della determinazione di Berlino a sostenere Kiev nella guerra con la Russia.
Lunedì il ministro della Difesa polacco ha messo in dubbio l’impegno di Berlino nell’aiutare Kiev a combattere la Russia, dicendo che “non è sicuro che la Germania voglia che l’Ucraina vinca il conflitto”.
Alla domanda se i tedeschi vogliono davvero che l’Ucraina vinca la guerra scoppiata lo scorso febbraio, Mariusz Blaszczak ha detto: “È una domanda che faccio sempre quando parlo con i funzionari tedeschi”.
Ha detto a Radio 1 polacca che la Germania dovrebbe fornire più carri armati all’Ucraina e che Varsavia continuerà a fare pressioni su Berlino affinché lo faccia. “C’è una ragione per questa pressione”, ha detto Błaszczak.
Ha criticato l’opposizione polacca per “aver ciecamente ripetuto a pappagallo la Germania … se governassero in Polonia, direbbero che l’Ucraina non ha bisogno di Leopardi o Patrioti. Ripeterebbero tutto ciò che Berlino sta dicendo”, ha detto.
“Si può dire chiaramente che, se non fosse stato per la pressione polacca esercitata sui tedeschi, la decisione di donare i carri armati Leopard all’Ucraina non sarebbe stata presa”, ha detto Blaszczak.
Il ministro polacco ha anche fatto riferimento alle parole del cancelliere Olaf Scholz, secondo il quale la Germania non invierà aerei da combattimento e forze di terra per aiutare Kiev, dopo aver accettato con riluttanza di inviare inizialmente 14 carri armati Leopard 2 in Ucraina e aver permesso ad altri alleati di inviare i loro carri armati di fabbricazione tedesca veicoli blindati a Kiev.
“Posso solo sconsigliare di entrare in una costante guerra di offerte quando si tratta di sistemi d’arma”, ha detto domenica Scholz al quotidiano Tagesspiegel.
La Polonia è stata in prima linea nella condanna internazionale contro la guerra della Russia contro l’Ucraina. Oltre ad ospitare un gran numero di rifugiati ucraini, è uno dei principali contributori di aiuti militari al paese dilaniato dalla guerra.