(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Nota stampa
GIORNO DELLA MEMORIA SAVINO (MEF), “NON DIMENTICARE GLI ERRORI E GLI ORRORI DEL PASSATO”
“Trieste, come tante altre città italiane, ha vissuto in prima persona gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Ha visto la deportazione e l’uccisione di ebrei, partigiani e oppositori del regime nazista. Sul suo territorio ha i segni indelebili di quegli anni, la Risiera di San Saba ne è un esempio concreto”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, in occasione del Giorno della Memoria.
“Ancora oggi, la memoria di queste vittime ci ricorda che non dobbiamo dimenticare gli errori e gli orrori del passato e che dobbiamo continuare a lottare contro ogni forma di razzismo e discriminazione, perché in forme diverse, purtroppo, violenze analoghe succedono ancora oggi”.
“Il 27 gennaio – ha concluso- il Giorno della Memoria è un momento per riflettere su come possiamo fare la differenza nel presente e nel futuro. Ci fermiamo per ricordare le vittime dell’olocausto, uno degli eventi più tragici della storia umana, ma questo è un ricordo va rinnovato quotidianamente, con gesti concreti. Agendo per la giustizia e l’uguaglianza, e contribuendo a costruire un mondo in cui la diversità sia celebrata e non temuta. È un messaggio che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, per non dimenticare. Mai”.
Trending
- PNRR, FOTI (FDI): GRAZIE A MELONI 21 MILIARDI IN PIÙ
- FINALE SERIE A1 BMW DONNE: TRIONFO DELLA CANOTTIERI CASALE MONFERRATO – Comunicato Stampa e foto
- MAFIA, M5S: DOVEROSO DARE SPAZIO A EX PM NATOLI A TRASMISSIONE FAR WEST
- “CANTO” : l’album di Lucia Rubedo incanta
- [Rugby Notizie] Italia U19, la Francia U19 supera la Selezione Azzurra 47-17 a Napoli
- TIVOLI, 3 MORTI E 163 EVACUATI NEGLI OSPEDALI DELLA REGIONE
- (ARC) Sport: Anzil, benvenuti a Latisana ai 110 arcieri da tutta Italia
- Alice Volpi trionfa nella Coppa del Mondo di fioretto femminile a Novi Sad! Nella sciabola Pietro Torre è bronzo a Orleans
- cs UNCEM Giornata Montagna Biella nuovo patto con Valli 9 12 2023
- Violenza donne: Latini (Lega), in prima linea per restituire dignità a scuola, no a nomine divisive