(AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Nota stampa
GIORNO DELLA MEMORIA SAVINO (MEF), “NON DIMENTICARE GLI ERRORI E GLI ORRORI DEL PASSATO”
“Trieste, come tante altre città italiane, ha vissuto in prima persona gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Ha visto la deportazione e l’uccisione di ebrei, partigiani e oppositori del regime nazista. Sul suo territorio ha i segni indelebili di quegli anni, la Risiera di San Saba ne è un esempio concreto”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, in occasione del Giorno della Memoria.
“Ancora oggi, la memoria di queste vittime ci ricorda che non dobbiamo dimenticare gli errori e gli orrori del passato e che dobbiamo continuare a lottare contro ogni forma di razzismo e discriminazione, perché in forme diverse, purtroppo, violenze analoghe succedono ancora oggi”.
“Il 27 gennaio – ha concluso- il Giorno della Memoria è un momento per riflettere su come possiamo fare la differenza nel presente e nel futuro. Ci fermiamo per ricordare le vittime dell’olocausto, uno degli eventi più tragici della storia umana, ma questo è un ricordo va rinnovato quotidianamente, con gesti concreti. Agendo per la giustizia e l’uguaglianza, e contribuendo a costruire un mondo in cui la diversità sia celebrata e non temuta. È un messaggio che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, per non dimenticare. Mai”.
Trending
- IL GOVERNO SI SPINGA OLTRE
- IL COMUNE COMUNICA – “Amore Senza Barriere: Bari celebra l’amore inclusivo”: c’è tempo fino al 30 gennaio per partecipare al contest fotografico organizzato per San Valentino dal Centro Antidiscriminazioni comunale
- Contratti. Stop al negoziato sul CCNL Funzioni Locali. CISL FP: “Una scelta sbagliata che danneggia i lavoratori”
- COMUNICATO RIQUALIFICAZIONE COMPLESSO SEMICIRCOLARE CIMITERO FLAMINIO
- Giustizia, periti denunciano: compensi Ctu fermi dal 2002
- Audizione al Copasir del Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza, Vittorio Pisani
- ENZO SALVI, PRESIDENTE DI GIURIA DEL PET CARPET FILM FESTIVAL, RICORDA IL SUO AMATO VICTOR. UNA FERITA ANCORA APERTA NEL SUO RACCONTO AI MICROFONI DEL PROGRAMMA “IO STO CON GLI ANIMALI” SU RADIO 1 RAI.
- Trump, Benifei (PD): Europa deve essere aperta al dialogo con la nuova amministrazione ma consapevole dei propri valori
- Cartella clinica elettronica unica, va avanti e si allarga la sperimentazione in Toscana
- Public Schedule – January 21, 2025