(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 Nota stampa
GIORNO DELLA MEMORIA SAVINO (MEF), “NON DIMENTICARE GLI ERRORI E GLI ORRORI DEL PASSATO”
“Trieste, come tante altre città italiane, ha vissuto in prima persona gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Ha visto la deportazione e l’uccisione di ebrei, partigiani e oppositori del regime nazista. Sul suo territorio ha i segni indelebili di quegli anni, la Risiera di San Saba ne è un esempio concreto”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, in occasione del Giorno della Memoria.
“Ancora oggi, la memoria di queste vittime ci ricorda che non dobbiamo dimenticare gli errori e gli orrori del passato e che dobbiamo continuare a lottare contro ogni forma di razzismo e discriminazione, perché in forme diverse, purtroppo, violenze analoghe succedono ancora oggi”.
“Il 27 gennaio – ha concluso- il Giorno della Memoria è un momento per riflettere su come possiamo fare la differenza nel presente e nel futuro. Ci fermiamo per ricordare le vittime dell’olocausto, uno degli eventi più tragici della storia umana, ma questo è un ricordo va rinnovato quotidianamente, con gesti concreti. Agendo per la giustizia e l’uguaglianza, e contribuendo a costruire un mondo in cui la diversità sia celebrata e non temuta. È un messaggio che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, per non dimenticare. Mai”.
Trending
- CS PESCARA, I GIOVANI DEL CDX SU INDAGINI CONCORSI AL COMUNE
- GOLF – DP World Tour: Richard Sterne dopo tredici anni, De Leo 8°, Laporta 17°
- GIUSTIZIA. COSTA: FI LAVORA A PROPOSTE LIBERALI E GARANTISTE
- Negoziati USA-Iran: tra lo sblocco dei beni e il nodo dello Stretto di Hormuz
- Messaggio di Araghchi all’Oman: Teheran apre il dossier Hormuz per sbloccare l’intesa
- ELECTROLUX, BARBERA (PRC): “DOMANI IN PIAZZA A ROMA CON LAVORATORI. L’ITALIA IN DECLINO INDUSTRIALE E POVERTÀ, SERVE SVOLTA
- Almirante. De Corato (FdI): Pieno sostegno a La Russa. La sinistra sceglie ancora la polemica ideologica
- Almirante. Maullu (FdI): Sinistra stravolge parole La Russa a fini di propaganda
- Justice For Palestine. Fratoianni (Avs), mercoledi 27 maggio alla Città dell’Altra Economia a Roma, spazio a testimonianze ed impegno dei giornalisti palestinesi ed italiani. A Gaza una vera e propria strage dí centinaia di giornalisti palestinesi, inaccettabile che Israele impedisca alla stampa internazionale di entrare
- Almirante. Rotondi (FdI): Avversario della Dc ma vegliammo la sua salma