
(AGENPARL) – Roma, 26 gen 2023 – “Il diritto alla mobilità è costituzionalmente garantito ed, in quanto tale, va tutelato. Il MIT sta seguendo da vicino il tema e mantiene, tramite la nostra Rappresentanza a Bruxelles, una interlocuzione con la Commissione Europea per tutelare la continuità territoriale di Alghero.
Il MIT ritiene che i motivi per i quali la Regione Sardegna intende andare avanti con la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di collegamento Alghero/Roma/Milano siano validi e coerenti con i principi generali ed il dettato della disciplina europea in materia. La Sardegna ha infatti predisposto una procedura negoziata, applicando i principi generali dell’UE e dell’ordinamento nazionale in tema di appalti e di concessioni di servizi, improntata a principi di non discriminazione, pubblicità e trasparenza, in linea con la ratio della normativa che disciplina gli Oneri di Servizio Pubblico.
Il Vicepremier e Ministro Salvini, che da subito ha seguito il dosser con grande attenzione, resta e resterà in contatto con la Regione Sardegna a cui conferma massimo sostegno”.
Così una nota del Mit.