(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 [cid:CB8736F0-40C5-4224-A92D-C4293E493834]
COMUNICATO STAMPA
BOLOGNA: CONCORSO DI PROGETTAZIONE PARCO DELLA GIUSTIZIA
NELL’EX STA.VE.CO.
Agenzia del Demanio, Ministero della Giustizia e Comune di Bologna, insieme per il recupero di un’importante area urbana dove realizzare nuovi uffici giudiziari e spazi verdi per la cittadinanza.
Roma, 25 gennaio 2023 – La rigenerazione urbana dell’area ex STA.VE.CO di Bologna, futuro Parco della Giustizia, è al centro del concorso di progettazione appena pubblicato dall’Agenzia del Demanio. Si tratta del primo passo per restituire alla città un‘ex area militare dismessa, trasformandola in un luogo aperto ai cittadini. Il sito ospiterà un ampio Parco ad uso pubblico e uffici di nuova generazione rispondenti alle necessità logistiche del Ministero della Giustizia.
L’ex STA.VE.CO., tra aree esterne e coperte, si estende per un totale di circa 9 ettari e si compone di una cinquantina di edifici, realizzati in diversi periodi storici e con differenti destinazioni d’uso. Grazie a questo intervento sarà possibile concentrare in un’unica sede la maggior parte degli uffici giudiziari distribuiti su tutto il capoluogo emiliano, abbattendo la spesa per locazioni passive con un risparmio annuo per lo Stato di circa 5 milioni di euro.
E’ inoltre previsto il recupero conservativo degli affreschi presenti all’interno dell’area e delle più recenti opere di Street Art, per mantenere la memoria artistica del bene anche nelle sue più moderne evoluzioni: all’interno del bando è, infatti, prevista una valutazione del recupero e lo spostamento dei murales al fine di poterli riallocare in uno spazio museale da prevedersi all’interno dell’area.
Per poter partecipare al concorso di progettazione c’è tempo fino al 16 marzo 2023. Tutte le informazioni del bando sono reperibili sul sito dell’Agenzia del Demanio collegandosi al seguente link: https://www.agenziademanio.it/it/gare-aste/lavori/gara/Concorso-di-progettazione-per-valorizzazione-e-rigenerazione-dellex-STA.VE.CO-per-la-realizzazione-del-Parco-della-Giustizia-di-Bologna o sulla G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana).
Il progetto rientra in una più ampia collaborazione dell’Agenzia del Demanio con il Ministero della Giustizia per lavorare sinergicamente a un modello di “Parchi della Giustizia” da replicare su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo perseguito dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e dal Vice Ministro Francesco Paolo Sisto, delegato all’edilizia giudiziaria, è quello di ottimizzare gli spazi in uso agli uffici giudiziari, attivando percorsi virtuosi di rigenerazione urbana, rendendoli permeabili e integrati, vicini al cittadino che potrà fruire di spazi verdi e aree attrezzate.
Queste strutture saranno sviluppate, sin dalla fase di progettazione, anche con lo scopo di garantire la sostenibilità ambientale, la qualità funzionale tecnica ed architettonica, la resilienza degli immobili ai cambiamenti climatici e al rischio sismico, prevedendo quindi il massimo contenimento dei consumi energetici, la riduzione della spesa per i fitti passivi, per gli oneri manutentivi e dei costi di gestione.
AGENZIA DEL DEMANIO
Comunicazione
Rapporti con la Stampa ed Eventi
[www.agenziademanio.it](http://www.agenziademanio.it/export/demanio/index.htm)
Via Barberini, 38 – 00187 Roma
[Logo Intranet Demanio](http://www.agenziademanio.it/)
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.