(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mar 24 gennaio 2023 Cantieri navali, bilaterale Regione-Fincantieri: puntare sui traghetti per rilanciare lo stabilimento di Palermo
Un futuro di rilancio della cantieristica navale in Sicilia, soprattutto lo sviluppo dello stabilimento di Palermo, dotato di capacità tecniche e operai specializzati che possono fare la differenza nell’ottica di un percorso di crescita, a partire dal settore dei traghetti. Sono i punti affrontati in un incontro bilaterale tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, svoltosi a margine della cerimonia per il varo della nave militare commissionata dal Qatar.
«L’importanza del cantiere navale di Palermo offre la possibilità di puntare sul comparto costruzione dei traghetti, in cui Fincantieri ha radici profonde. Un settore – afferma l’ad Folgiero – che ha bisogno di essere rilanciato per consentire un rinnovamento delle flotte. Palermo è il migliore cantiere possibile sia per le capacità tecniche del sito sia per le competenze delle maestranze».
Soddisfazione per la disponibilità mostrata da Fincantieri viene espressa dal governatore Schifani: «La tradizione della cantieristica navale siciliana è certamente motivo di orgoglio, ma anche di impegno a rilanciare la produzione e accrescere i livelli occupazionali. Sono convinto che i nuovi piani di Fincantieri andranno in questa direzione. Come governo regionale sosterremo ogni azione volta a far crescere l’economia e le eccellenze produttive del nostro territorio».
at/sl
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Al Teatro Parioli approda “Pesci ad Aprile”: amicizia vera, risate e colpi di scena con I Centouno
- Teatro Golden. Dal 12/11 Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi in “La scommessa”
- Parità di genere. Di fatto e non a parole. Incontro pubblico alla Biblioteca Passerini Landi
- Al Teatro Prati la nuova stagione si apre con “L’Ospite Gradito”, commedia corale di Peppino De Filippo. Un classico che, grazie al regista e attore Fabio Gravina, punta all’autenticità teatrale. Il trionfo della tradizione in una comicità senza tempo.
- Scuola, Lega: “Tante polemiche sul decreto, ma dall’Ue nessuna azione contro l’Italia”
- AGRICOLTURA, M5S: “COLTIVA ITALIA SENZA VISIONE STRATEGICA. GOVERNO ABBANDONA LE FILIERE E IGNORA LE DIFFICOLTÀ DEGLI AGRICOLTORI”
- SCUOLA, VALDITARA: “EDUCAZIONE FINANZIARIA ESSENZIALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ, IL RISPETTO DEL DENARO, DEL BENE COMUNE E DELLA PROPRIETÀ PRIVATA”
- Cybersecurity: Mauri (Pd), non basta dichiararsi preoccupati, governo spieghi come proteggere il Paese
- Un giudice britannico assume un ruolo chiave nel difendere il diritto internazionale presso la Corte internazionale di giustizia
- Sabato 7 Novembre ad Ascoli Piceno un tour urbano dedicato alla scoperta della ceramica ascolana