
(AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 INVITO STAMPA
GIUSTIZIA, M5S: ALLA CAMERA CONVEGNO SU INVESTIGAZIONI INTERNE
ROMA, 23 gennaio – Le indagini interne sono uno strumento essenziale per l’accertamento dell’esistenza di potenziali illeciti. Ad oggi, in Italia non è prevista una specifica disciplina normativa di questa attività, nonostante a livello internazionale sia oramai noto che la cooperazione delle aziende rappresenta il mezzo più efficace nella lotta alla criminalità di impresa.
All’argomento è stato dedicato il libro “Investigazione Interne”, curato dagli avvocati Enrico Di Fiorino e Giuseppe Fornari, un’opera che mira a fornire un apporto completo a tutti coloro che, a vario titolo, sono parte attiva e protagonisti dei sistemi di controllo interno e di prevenzione della criminalità degli affari.
E’ questo il tema di un convegno in programma alla Sala del Refettorio, presso Palazzo San Macuto, mercoledì 25 gennaio alle ore 15.00.
Il deputato del Movimento 5 Stelle Federico Cafiero De Raho, che aprirà l’incontro, aggiunge che nel suo lavoro alla Camera dei Deputati intende “promuovere un riconoscimento diretto delle investigazioni interne, così da allineare il contesto normativo nazionale alla prassi operativa e rispondere alle aspettative di un mutato contesto economico, dove etica, trasparenza ed integrità rappresentano i valori tipici di un’impresa”.
Parteciperanno:
– On. Federico Cafiero De Raho – Deputato M5S, vicepresidente della Commissione Giustizia ed ex Procuratore Nazionale Antimafia;
– Dott. Ciro Santoriello – Sostituto Procuratore Procura di Torino;
– Dott. Pasquale Fimiani – Procuratore Generale Corte di Cassazione;
– Avv. Cosimo Pacciolla – Presidente Osservatorio Italiano Whistleblowing, Ufficio legale Kuwait Petroleum Italia;
– Avv. Antonio Matonti – Direttore Affari Legislativi Confindustria;
– Avv. Stefano Speroni – Director Affari Legali e Negoziati Commerciali Eni
– Prof. Alessandro Del Ninno – Ordinario di informatica giuridica Luiss Guido Carli di Roma;
– Dott. Marianna Vintiadis – CEO 36 Brains;
– Robin Loof – Barrister Fountain Court Chambers;
– Avv. Giuseppe Fornari – Fornari e Associati;
– Avv. Enrico Di Fiorino – Fornari e Associati;
– Avv. Francesco Rizzo – EY Tax&Legal, Studio Legale&Commerciale Associato;
– Avv. Attilio Soriano – Studio Legale Soriano.
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo alla Camera dei Deputati o ad organi della Camera medesima.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.