(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 «Con questo nuovo avviso legato alla riprogrammazione finanziaria del Psr, che permetterà di avere disponibili fino a 150 milioni di euro – spiega Sammartino – si estende la possibilità di accedere ai fondi previsti dalla misura a chi è interessato e ha le condizioni e l’interesse per la realizzazione dell’investimento. Le aziende potranno rimodulare i loro progetti per sopravvenute esigenze, per nuovi orientamenti del mercato e tenere conto dell’incremento dei costi di investimento causati dal conflitto Russo-Ucraino. Il mio obiettivo, e quello del governo Schifani, è di non tenere ferme le risorse ma di attivare più investimenti possibili che si traducono in creazione di occupazione, miglioramento della filiera, competitività del settore».
I progetti finanziabili riguardano nuovi impianti arborei o la riconversione varietale di quelli esistenti; miglioramenti fondiari e sistemazioni idraulico-agrarie (spietramenti, terrazzamenti, recinzioni, viabilità aziendale ed elettrificazione); serre e tunnel per colture protette e florovivaismo; realizzazione o ristrutturazione di strutture per allevamenti (stalle, ricoveri, recinzioni) e miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali; acquisto di macchine, attrezzi agricoli e attrezzature per trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti (per esempio, olio e formaggio); realizzazione di punti vendita aziendali e sale degustazione; realizzazione di opere per l’irrigazione.
In particolare, l’avviso punta a individuare l’interesse dei beneficiari al finanziamento delle domande di sostegno inserite nelle graduatorie della sottomisura 4.1 e comprese tra le seguenti posizioni: dal 201 al 620 del bando 2016 (graduatoria approvata l’11 luglio 2022) e dal 501 al 1895 del bando 2020 (graduatoria approvata il 15 novembre 2022).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2023.
sb/cv
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- MONDIALI CICLISMO – ARGENTO DI GANNA NELLA CRONO. LONGO BORGHINI SFIORA IL PODIO
- Mattarella: Serracchiani-Rojc, presenza onora Pordenone e cultura
- GOLF – LET: Fanali 2ª in Spagna. Nel DP World Tour Celli 6°, Migliozzi 10°
- News Release – City of Toronto receives global grant to launch Play Mobile for Newcomers
- MILITARI IN ARABIA SAUDITA, BARBERA (PRC): “GOVERNO COMPLICE CI TRASCINA IN GUERRA, VIOLATO ARTICOLO 11
- Regata di Burano, la rivincita della Storica chiude la stagione remiera
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 21 SETTEMBRE
- RIFONDAZIONE: BERLINO È ROSSA, STORICA VITTORIA DELLA LINKE: UNA SINISTRA CHE TORNA A PARLARE ALLA CITTÀ E ALLE PERSONE
- NOTA FARNESINA – TAJANI PARTECIPA ALLA 81MA ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (UNGA)
- Trump Secures Greenland Forever — At No Cost