(AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Teatrino Groggia e Teatro Momo: domenica 22 è all’insegna dello spettacolo per i più piccoli
Domenica 22 gennaio alle ore 16.30 Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo si “sfidano” sul palco del Teatrino Groggia nello spettacolo Duello all’ultima pagina. Lo spettacolo è consigliato a un pubblico dai 5 anni. Uno spettacolo-incontro tra due performers delle storie e della letteratura per ragazzi, insieme per la prima volta sul palco, si “sfideranno” a suon di fiabe classiche e non, albi illustrati e Silent books divertendosi a mescolare i loro mondi e il loro modi di raccontare attraverso i suoni, la mimica, le parole e i silenzi. Il pubblico sarà travolto in uno spettacolo piena di energia, ironia e creatività. L’evento, a cura di Associazione Culturale Zebra, è realizzato all’interno del cartellone A pesca di sogni organizzato da La Piccionaia per il Settore Cultura del Comune di Venezia.
Liberamente tratto da La Regina delle Nevi di Andersen, lo spettacolo omonimo di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale per Giallo Mare Minimal Teatro, porta al Teatro Momo sempre domenica alle ore 16.30, un classico rivisitato in chiave moderna, dove finzione e realtà, passato e presente s’intrecciano dando vita ad una straordinaria avventura di formazione. La Regina delle Nevi ha come protagoniste due figure femminili: la sovrana che con i suoi poteri strega gli umani riducendoli ad automi privi di memoria e di sentimenti e Gerda, una bambina che affronta mille peripezie per liberare il suo amico Kay, prigioniero della Regina delle Nevi. Questo è lo sfondo sul quale, come in un gioco di specchi s’innesta la storia di Margherita, una ragazza che da bambina, insieme al suo amico del cuore Giacomo, amava ascoltare la favola della Regina dalla voce della nonna. Margherita non ha mai dimenticato quella favola, ma, al contrario della bambina del racconto, non ha mai trovato il coraggio per affrontare e sconfiggere le sue paure dare un “lieto fine”anche alla sua storia personale. Grazie ad un sogno Margherita, ormai adulta, torna nella casa della nonna, dove ascoltava la storia di Kay e Gerda. Riscopre i luoghi della sua infanzia ritrovando quello che amava di più: un armadio con uno specchio che diventa una porta che le permette di mettere in relazione favola e realtà, passato e presente. Margherita affronta e supera le sue paure e, sconfiggendo la Regina delle Nevi, diventando finalmente davvero “grande”.
Dal punto di vista scenico Margherita compie un grande viaggio pur restando all’interno di una stanza che, grazie agli artifici scenotecnici ed illuminotecnici e le proiezioni di immagini in 3D, si trasforma concretamente, poeticamente, in differenti scenari: steppa sconfinata, distese marine, notti misteriose, serre fiorite ed infine nel campo di battaglia per lo scontro finale fra Margherita e la Regina delle Nevi. Lo spettacolo moltiplica i piani narrativi e simbolici ed offre allo spettatore una prospettiva inusuale, poetica del tempo.
La regina delle nevi è inserita nel cartellone della Stagione Teatrale per bambini e famigli Domenica a Teatro, organizzata al Teatro Momo dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la collaborazione di Arteven circuito multidisciplinare regionale.
Informazioni, http://www.culturavenezia.it
Venezia, 20 gennaio 2023
– [La regina delle nevi](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/La%20regina%20delle%20nevi.JPG)
– [Duello all’ultima pagina](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/danesincuccurullo-1_7.png)
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Testo Allegato:
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
COMUNICATO STAMPA
Il
m
inistro dell’Interno,
Matteo Piantedosi
,
sabato 21 gennaio, alle ore 11.00
,
Bologna
per presenziare al Comitato provinciale per l’Ordine
e la Sicurezza pubb
di Bologna
.
Seguirà, alle ore 12.30
, un punto stampa.
I giornalisti e i fotocineoperatori dovr
anno accreditarsi entro le ore 15
.
00
di
oggi
20
gennaio 2023, inviando
una richiesta
allâindirizzo
mail
nella quale andranno indicati:
nome e cognome,
luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza
(cineoperatore, fotoreporter, giornalista)
,
e per i
soli
g
iornalisti
la testata e
il
numero di tesserino professionale.
Gli accrediti potranno essere ritirati
entro le ore 20.00
di oggi
presso la
Bologna
.
Lâingresso degli accreditati al punto stampa dovrà avvenire entro le ore
12.00 di
sabato.
I
fotocineoperatori interessati ad un giro tavolo allâinizio del Comitato dovranno
presentarsi entro le
ore 10.30
.
Roma, 20
gennaio 2023