
(AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 Rete Rurale, 37 miliardi di euro dalla nuova PAC: una “finanziaria” a disposizione dell’agricoltura
Sono le risorse previste dalla nuova Politica agricola comune della UE che è stata al centro della settima tappa del roadshow “Armonie di Territori” a Matera. Insieme all’attore e presentatore di Linea Verde, Beppe Convertini, si è discusso delle opportunità del nuovo Piano strategico (PSP) per il settore primario e delle eccellenze di Basilicata e Calabria.
Risorse pari a quelle di un’intera finanziaria dedicate solamente all’agricoltura in arrivo dalla nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027. Delle opportunità e prospettive per tutto il comparto previste dal nuovo Piano strategico della PAC di finanziamenti pubblici per l’agricoltura e delle eccellenze in ambito rurale di Basilicata e Calabria si è discusso durante l’evento organizzato dalla Rete Rurale Nazionale a Matera.
«Il nuovo Piano strategico della Pac, con la sua dotazione di 37 miliardi di euro, è una grande sfida. Si tratta di tantissime risorse, pari a quelle di una manovra finanziaria – ha spiegato Paolo Ammassari, dirigente DISR 2 Programmazione dello Sviluppo rurale, di Rete Rurale Nazionale – per un piano che deve marciare insieme al PNRR e all’Accordo di Partenariato. Vogliamo che queste risorse diventino importanti per noi e per il nostro futuro».
Alla settima tappa del roadshow “Armonie di Territori”, svoltasi all’interno del Palazzo Ducale Malvini Malvezzi, hanno preso parte, oltre all’attore e presentatore televisivo del programma Rai Linea Verde, Beppe Convertini, dirigenti ed esponenti della Regione Basilicata, della Regione Calabria, della Provincia di Matera, della Rete Rurale Nazionale, dell’autorità di gestione PSR delle due Regioni coinvolte, e ricercatori.