(AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
PNRR: MASE, 450 milioni per nuovi impianti di recupero materia
Contributo a 65 progetti per trattamento assorbenti, fanghi, pelletteria e tessile.
Pichetto: “Settori nevralgici in cui serve innovazione”
Roma, 20 gennaio – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica concede un contributo economico per un totale di 450 milioni di euro a 65 progetti innovativi per realizzare o ammodernare impianti di trattamento di quattro tipologie di rifiuti: i materiali assorbenti a uso personale, i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e quelli tessili.
Il decreto del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero consente di avvicinarsi al traguardo fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha tra i suoi “target” per il 2026, la costruzione di nuovi impianti di trattamento e riciclaggio e l’adeguamento tecnico di quelli esistenti. Tra i destinatari dei finanziamenti figurano città metropolitane e comuni, enti d’ambito, consorzi di bacino e industriali, autorità e agenzie territoriali. Il contributo accordato per le 33 proposte ammesse e provenienti dal centro-sud è di 270 milioni, mentre la restante parte, 32 proposte per un totale di 180 milioni, sono finanziabili in realtà del nord Italia. Complessivamente, sono pervenuti al Ministero 218 progetti.
Per il ministro Gilberto Pichetto, “questo decreto è una nuova grande occasione rivolta a tutto il sistema Paese di incrementare il recupero di materia in settori nevralgici. Un investimento, dunque, su quel processo di economia circolare che vede l’Italia in prima fila e che deve continuamente alimentarsi di innovazione per portare risultati tangibili alle comunità nazionali”.
Ministero dell’Ambiente e
della Sicurezza Energetica
Trending
- Università: E’ già domani: il Sant’Anna inaugura l’anno accademico 2023 / 2024 al Teatro Verdi di Pisa, giovedì 7 dicembre: evento innovativo e multimediale La ricerca diventa un’avventura che può cambiare il mondo. Come seguire l’evento in presenza
- Coldiretti Piemonte – Manodopera: con 1/3 produzioni raccolte da mani straniere è importante decreto flussi
- Latronico: bollette acqua meno care per sostenere le famiglie
- CARABINIERI: ROS, arrestata una donna per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dalle modalità mafiose.
- Alla MEM incontro dal tema La cancellazione della memoria palestinese nel romanzo di Adania Shibliin – Comunicato stampa
- PRESS RELEASE – Key measures could slash predicted 2050 emissions from cooling sector
- VIOLENZA E MINACCE AGGRAVATE DAL METODO MAFIOSO IN MANETTE UN 54ENNE
- Servizi educativi di prossimità per la promozione del benessere dei giovani – Comunicato stampa
- Agenzia regionale 1528.23 Emiliano_ Presentata a Bruxelles la Strategia regionale per l’idrogeno
- Piano Decoro e Manutenzione, nei prossimi giorni terminano gli interventi a Madonna del Cuore, poi Micioccoli.