(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 Agricoltura, Sammartino: «Ricerca e nuove tecnologie per l’irrigazione al centro delle politiche agricole regionali»
«L’impiego delle nuove tecnologie applicate ai sistemi irrigui per rendere più efficienti le irrigazioni rappresenta una delle linee strategiche delle nuove politiche agricole regionali. La presentazione della sperimentazione di un innovativo sistema per ottimizzare il consumo idrico nelle coltivazioni degli agrumi è la testimonianza di come il mondo cooperativo sia in grado di sviluppare la ricerca in risposta alle esigenze del territorio».
Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, intervenuto questa mattina all’evento organizzato da Unicoop, nelle campagne tra Grammichele e Mineo, nel Catanese, per illustrare i risultati dell’iniziativa sperimentale realizzata in quest’area.
Al dibattito, introdotto dal presidente di Unicoop Sicilia, Felice Coppolino, e moderato dalla presidente di Uniccop Catania, Eleonora Contarino, hanno preso parte anche il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana, il presidente e il direttore del Gal Kalat, Maurizio Ialuna e Michele Germanà.
«La mia presenza a questa iniziativa organizzata in uno dei luoghi che rappresentano il cuore produttivo del nostro sistema agrumicolo – aggiunge Sammartino – testimonia la vicinanza e l’attenzione della Regione al mondo dei produttori e a quello scientifico. Oggi è stato un momento di proficuo ascolto, sono certo che la comunità scientifica contribuirà, con i suoi studi e le sue ricerche, a far sì che i nostri agricoltori possano sopperire, o quantomeno alleviare, le grandi fatiche economiche e di produzione che sopportano a causa della siccità e dei cambiamenti climatici. Sviluppare la ricerca e portarla avanti – conclude l’assessore – è una delle mission del governo regionale».
FOTO: in allegato un momento dell’intervento dell’assessore Sammartino.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- AGRICOLTURA E CREDITO: AGEA SIGLA IL PROTOCOLLO D’INTESA CON BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI BANCARI AL SETTORE PRIMARIO
- Fallimento Gruppo Editoriale Umbria 1819: richiesta di accesso agli atti e verifiche ispettive al Ministero della Giustizia. PEC consegnate al Tribunale di Perugia e agli uffici ministeriali
- Centenario della Ferrovia Spoleto-Norcia. Sabato 7 novembre una giornata tra memoria e futuro
- Hiroshima, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè incontra un sopravvissuto alla bomba atomica: «L’uomo è capace di autodistruggersi. Il monito di Hiroshima è chiaro: l’orrore nucleare non può e non deve ripetersi»
- 30 e 1 Teatro Parioli Costanzo: Arriva l’Experience “Los Días de los Muertos Experience. Il Teatro Parioli Costanzo sceglie di osare e lancia una esperienza immersiva che abbatte la quarta parete. Non il solito Halloween ma un portale immaginario tra due dimensioni: l’ingresso e la platea
- Lo Charaban fait son retour : la 56e édition à l’affiche du théâtre Giacosa d’Aoste du 24 au 29 novembre 2026
- Poco dopo le 12.30 audizione del Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, alle commissioni Esteri di Camera e Senato, in sala del Mappamondo
- Turismo, Regione parteciperà a Expo Belgrado 2027. Amata: «Valorizziamo la Sicilia in una vetrina internazionale»
- Anzio (Rm): Aggiornamento servizio rifiuti
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ISTAT SMASCHERA GOVERNO, QUADRO DRAMMATICO