[lid] – La rappresentante Maria Salazar (R-FL) ha dichiarato durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera, che gli Stati Uniti continueranno a finanziare l’Ucraina fino a quando non vincerà il suo conflitto con la Russia e che libereranno “l’Europa” proprio come ha fatto l’America durante la seconda guerra mondiale.
«Credo che, indipendentemente da qualsiasi discussione o dubbio sui 100 miliardi di dollari che abbiamo donato o dato agli ucraini per difendersi, alla fine voteremo o almeno il mio voto per assicurarci di continuare a stare con gli ucraini finché non vinceranno, ” ha detto Salazar al World Economic Forum (WEF) a Davos, in Svizzera.
“Libereremo l’Europa nel 2023, proprio come abbiamo fatto nel 1945”, ha aggiunto. “Sappiamo che è nostro dovere”.
Durante il WEF, la first lady ucraina, Olena Zelenska, ha detto all’élite mondiale di fare di più per fornire all’Ucraina armi da campo per sconfiggere la Russia.
La deputata Salazar ha ammesso che alcuni legislatori dubitano di concentrare così tante energie sull’Ucraina mentre ci sono altri problemi da risolvere. Al che, ha detto che le piacerebbe concludere un accordo per concedere l’amnistia agli 11-22 milioni di americani della nazione.
Il sostegno entusiasta e incondizionato di Salazar alla lunga battaglia dell’Ucraina con la Russia è all’ordine del giorno tra l’establishment repubblicano e democratico.
Il senatore Angus King (I-ME), membro del Comitato per i servizi armati del Senato, ha affermato la scorsa settimana che l’America dovrebbe continuare a sostenere l’Ucraina fino a quando il russo Vladimir Putin “non sarà fuori”.
King, come Salazar, ha paragonato il conflitto della Russia con l’Ucraina alla seconda guerra mondiale.
Kink ha detto:«Non credo che il mainstream del partito repubblicano alla Camera condivida questi sentimenti, ma è preoccupante. E penso che dobbiamo continuare a ricordare alle persone quanto sia importante e che questo non sia un conflitto lontano che non ci coinvolge. È lo stesso atteggiamento che c’era in questo paese alla fine degli anni ’30. E a causa della mancanza di risposta a Hitler in Occidente tra il 1936 e il 1939, siamo finiti con la seconda guerra mondiale e 55 milioni di persone uccise. Quindi questo è un posto dove possiamo fermarlo».
Gli Stati Uniti hanno fornito aiuti per 113 miliardi di dollari all’Ucraina dall’inizio del conflitto; questa cifra eclissa il budget annuale di tutti i paesi del mondo ad eccezione degli Stati Uniti e della Cina.