(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 Contrasto al caporalato, riunito il tavolo regionale. Albano: «Stimolare azione di soggetti pubblici e privati per combattere sfruttamento»
Adottare una strategia contro lo sfruttamento e il caporalato, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro specifici sulla materia. È quanto deciso durante l’ultima riunione del tavolo tecnico regionale che si è svolta presso l’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro in via Trinacria a Palermo.
«Questo organismo – commenta l’assessore Nuccia Albano – ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare e indirizzare l’azione dei soggetti pubblici e privati coinvolti. Un ruolo che deve svolgere con grande responsabilità, nell’auspicio che, con questo impegno, si possa realmente migliorare la vita di chi vive una condizione di grave sfruttamento e in alcuni casi di vera e propria schiavitù».
Il “Tavolo regionale di contrasto al grave sfruttamento lavorativo e al caporalato” intende anche rafforzare l’azione e la composizione dell’Osservatorio siciliano sul fenomeno migratorio, oltre a prevedere, nell’ambito della redazione del Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione e il collegato Programma annuale, una sezione dedicata come Piano regionale anti-tratta.
Il Tavolo, presieduto dall’assessore Albano è composto, tra gli altri, anche dall’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; dal dirigente dell’Ufficio speciale immigrazione; e dai dirigenti generali regionali di Famiglia e politiche sociali, Orientamento, Pianificazione strategica, Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Formazione professionale, Agricoltura e Sviluppo territoriale, che hanno partecipato direttamente o attraverso loro delegati.
IN ALLEGATO: foto dell’assessore Albano con Michela Bongiorno, dirigente dell’ ufficio Immigrazione
dm/mtc
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Cortei. On. Caretta (FdI) intollerabili aggressioni a forze dell’ordine da parte dei soliti violenti
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 30/10/2026
- MANOVRA, MAZZELLA (M5S): “CON VOUCHER NON SI CURA SSN, DA GOVERNO SOLO BRICIOLE PER SANIT?
- Cs e foto incontro procedure istanze edilizie 30 ottobre
- MILANO, DE CORATO(FDI): SCRITTE CONTRO MELONI E SALVINI NULLA HANNO A CHE FARE CON CIVILE CONFRONTO POLITICO
- La Commissione compie un passo avanti fondamentale nel sostegno finanziario all’Ucraina per il 2027
- Flávio Bolsonaro, fuga dal Brasile con la famiglia: CNN Brasil rivela la presenza di un ex agente del Mossad, due furgoni e un jet privato diretto a Miami
- SIHER, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- Bulgaria al ballottaggio presidenziale tra Yotova e Gyurov: affluenza ai minimi storici e Paese diviso tra Russia, Ucraina ed Europa
- Polonia nel caos istituzionale: scontro tra Tusk e Nawrocki per il Tribunale costituzionale, giudici sospesi e accuse di «colpo di Stato»