(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
LAVORO, COSTANTINI (CISL ROMA RIETI): CAPITALE IN AFFANNO, RIPRESA OCCUPAZIONALE LENTA E DIFFICOLTOSA, I GRAFFI CAUSATI DALLA PANDEMIA SU LAVORO E ECONOMIA SONO ANCORA PROFONDI
“Una lupa piegata dalla crisi ma resiliente: questa è Roma. Perché i graffi profondi inferti sul lavoro e l’economia causati dalla pandemia, costringono ancora oltre 295mila persone residenti nella Città Metropolitana a fare i conti o con la ricerca di un lavoro (185.594) o con le sofferenze economiche causate dalla messa in cassa integrazione a zero ore che riguarderebbe un numero stimato di almeno 109.416 lavoratori. È una fotografia in bianco e nero quella che emerge da una prima lettura del report pubblicato oggi dal Comune di Roma e relativo al mercato del lavoro nel 2021”.
Così, in una nota, Carlo Costantini, segretario generale Cisl Roma Capitale Rieti.
Questi numeri, ovviamente, fotografano un periodo storico molto preciso: gli anni della pandemia e lo tsunami che ha travolto ogni indicatore di crescita economico, occupazionale, sociale. Siamo fiduciosi che, nelle prossime rilevazioni grazie anche agli investimenti derivanti dai fondi del Giubileo e del PNRR, ci sarà una sostanziale inversione di tendenza. Ma certo, capitoli come la caduta in sofferenza lavorativa e in povertà economica di migliaia di persone e relative famiglie, lo scoraggiamento nella ricerca di un lavoro da parte anche di tanti, troppi giovani (solo a Roma i cosiddetti Neet sono 74.800!), la sfiducia crescente nel sistema produttivo, le perduranti difficoltà di incontro domanda-offerta di lavoro, dovranno essere i capitoli primari dell’agenda politica dei prossimi mesi e, nondimeno, della nostra azione sindacale”.
Roma, 18 gennaio 2023
__________________________
Trending
- Frane, al via i lavori da 1,5 milioni per consolidare il centro storico di Caltagirone, nel Catanese. Schifani: «Investiamo per riqualificare i centri abitati»
- CIPESS, nuovi interventi su infrastrutture e coesione: 470 milioni per Casa Italia e rimodulazioni per Campania e Sicilia
- Ericsson. On. Caretta (FdI), mentre Silvia Salis garantisce occupazione del deejay il Presidente Meloni tutela il lavoro dei dipendenti Ericsson
- RICERCA ONCOLOGICA: LA SICILIA PREMIA I TALENTI SICILIANI
- Barachini incontra Cdr Askanews
- Camera dei deputati: Schema di question time di domani
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE
- Camera dei deputati: Legge elettorale – Iscritti in dichiarazione di voto fiducia articolo 3 (domani)
- L.ELETTORALE, BALDINO (M5S): SE MELONI NON SI FIDA DELLA SUA MAGGIORANZA, PERCHÉ GLI ITALIANI DOVREBBERO FIDARSI DI LEI?
- Canada-Italia, S.E. Elissa Golberg: «Partnership strategiche per innovazione, energia e crescita»