(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 CASE GREEN, CAPPELLETTI (M5S): INTERPELLANZA LEGA FARSESCA, GOVERNO A BRUXELLES DIEDE VIA LIBERA A DIRETTIVA
Roma, 17 gennaio 2023 – “Assume i contorni della farsa l’interpellanza urgente della Lega di oggi sulla direttiva Ue relativa all’efficientamento energetico degli edifici. Le reazioni scomposte a questo percorso tracciato dall’Ue del Carroccio e di larga parte di Fdi sono la dimostrazione plastica delle divisioni plurime di questa inconcludente maggioranza. Non va dimenticato che nel vertice Ue dei ministri dell’Energia dello scorso 25 ottobre il ministro Pichetto Fratin ha dato disco verde all’idea della direttiva. E anche in questi giorni sta ribadendo che essa ha obiettivi assolutamente condivisibili e corretti. Peccato che due partiti che sostengono il governo, fra cui quello della premier, stanno facendo le barricate. Di assodato c’è l’errore marchiano commesso dall’esecutivo con il Dl Aiuti Quater, perché il Superbonus al 110% confermato per tutto il 2023 avrebbe consentito all’Italia in posizione di assoluta avanguardia rispetto alla direzione che l’Ue vuole intraprendere sulle case cosiddette “green”. Invece la miopia che contraddistingue la premier Meloni e i suoi ministri ha generato un pasticcio epocale, visto e considerato che non solo il Superbonus è stato compresso, ma adesso restano migliaia di imprese con i crediti fiscali bloccati in pancia. Il nostro paese, al contrario, dovrebbe ragionare seriamente su un piano industriale sulla casa, con una stabilizzazione dei vari bonus edilizi. Con questa maggioranza però è difficile venirne a capo, perché per questo governo tutto ciò che riguarda il macro-tema della transizione ecologica viene vissuto come una seccante scocciatura”. Così in una nota l’on. Enrico Cappelletti (M5s).
Trending
- Giappone contrario alle tariffe nello Stretto di Hormuz: Motegi ne parla con l’Oman
- MONDIALI PISTA JUNIORES – L’ITALIA SI PRENDE LA SCENA IN BELGIO CON 4 TITOLI
- Il governo britannico pubblica una guida per i richiedenti asilo: «Lo stupro è un reato, sesso vietato con i minori di 16 anni»
- Bangladesh, il Parlamento elegge Mirza Fakhrul Islam Alamgir nuovo presidente
- Egitto, via libera a un progetto solare da 750 milioni di dollari: 1.000 MW di capacità e maxi sistema di accumulo
- Egitto, Diaa Rashwan ai giornalisti: «Serve un nuovo spazio di dialogo, responsabilità e libertà professionale»
- La presidente della Camera bassa riceve l’ambasciatrice canadese in Algeria
- Europei Youth & U15, tre medaglie di specialità per il Team Italia FIPE nella prima giornata di gare
- Algeria: Il presidente Tebboune celebra la Giornata nazionale dei Mujahid con un messaggio
- Migranti. Kelany (FdI): su patto migrazioni e asilo Schlein o non sa o mente sapendo di mentire