
(AGENPARL) – mar 17 gennaio 2023 Abbiamo apprezzato l’intervento del Ministro Piantedosi riguardo la necessità di maggiore presenza in determinati luoghi sensibili del nostro Paese. In questo momento risulta importante la presenza presso presidi sanitari, in quanto in tali realtà stanno aumentando sempre di più episodi di violenza, anche nei confronti del personale sanitario.
Le dichiarazioni di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP:
«Tutti i nodi, prima o poi, vengono al pettine. Abbiamo sempre denunciato che i tagli della Spending Review e della legge Madia si sarebbero riverberati negativamente sulla parte della sicurezza.
Oggi il presidio di Polizia presso gli ospedali e le principali strutture sanitarie è pressoché nullo. Pertanto ben venga individuare questo obiettivo come una priorità, atteso che per intervenire fattivamente serve un reale ripianamento dell’organico e non si pensi di intervenire con le forze attuali.
La necessità è quella di aumentare i presidi e di rimediare agli sbagli fatti con i tagli alla sicurezza.
Sia chiaro la coperta è corta e servono assunzioni ad hoc in modo da poter garantire pienamente la funzionalità di questi importanti uffici, dove di sovente si sviluppano eventi critici proprio per la loro natura. Vi sono difatti dei luoghi potenziali, come i pronto soccorso che nascono di per sé con delle criticità a monte. Per questo auspichiamo di poter incontrare il Ministro il prima possibile per affrontare l’argomento in questione».
Roma, 17 gennaio 2023
In allegato comunicato stampa a firma di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP.
[sss.jpg]