
(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 MINIERE CORCHIA. PRESENTATA INTERROGAIZONE DI RAINIERI (LEGA) IN REGIONE: “NORMATIVA SITI NATURA 2000 VIETA APERTURE CAVE E ASPORTO MATERIALE MINERALOGICO”
È stata presentata l’interrogazione sull’autorizzazione al permesso di ricerca di metalli nell’area delle ex miniere di Corchia, preannunciata negli scorsi giorni dal Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri.
Nell’atto il Consigliere regionale leghista chiede alla Giunta regionale se risponde al vero che per l’autorizzazione definitiva al progetto “Nuovo Permesso di Ricerca Mineraria “Corchia” per Rame Piombo, Zinco, Argento, Oro, Cobalto, Nickel e minerali associati”, presentato da Energia Minerals S.r.l.”, occorre un ulteriore passaggio da parte della Regione Emilia-Romagna, di quale atto si tratta e quali ne sono i tempi.
Riguardo al fatto che la maggior parte dell’area del permesso di ricerca è ricompresa all’interno di due siti Rete Natura 2000, Rainieri chiede se nel termine “Cave” di cui la normativa regionale per le “Misure generali di conservazione dei siti di Natura 2000 (SIC e ZPS) dell’Emilia-Romagna” vieta l’apertura o l’ampliamento in detti siti protetti, rientrano anche le miniere e le attività estrattive.
Ulteriore quesito alla Giunta regionale è se ritiene comunque opportuno quale ente gestore dei siti Natura 2000 interessati vietarne l’asportazione di materiale mineralogico e paleontologico, così come consentito dalla stessa normativa regionale per le “Misure generali di conservazione dei siti di Natura 2000 (SIC e ZPS) dell’Emilia-Romagna”.
Nelle premesse dell’interrogazione è precisato che la delega assessorile alla Tutela e valorizzazione della biodiversità, governo e valorizzazione del sistema regionale delle aree protette, dei siti delle aree rete natura 2000, delle Riserve della
Biosfera UNESCO è attribuita all’Assessore regionale Barbara Lori.