
[lid] – BERLINO – Il capo della NATO Jens Stoltenberg ha invitato gli alleati a inviare armi corazzate più pesanti in Ucraina tra l’intensificarsi dei combattimenti tra le forze russe e ucraine.
“Siamo in una fase cruciale della guerra. Stiamo assistendo a pesanti combattimenti. È quindi importante dotare l’Ucraina delle armi di cui ha bisogno per essere in grado di vincere e sopravvivere come nazione indipendente”, ha dichiarato Stoltenberg in un’intervista con il quotidiano tedesco Handelsblatt.
Le sue osservazioni sono arrivate prima di una riunione del Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e dei suoi omologhi occidentali alla fine di questa settimana per discutere l’invio di ulteriori armi pesanti in Ucraina.
Stoltenberg ha accolto con favore le recenti dichiarazioni di Stati Uniti, Regno Unito e Francia di inviare carri armati e veicoli corazzati da combattimento in Ucraina.
“I recenti impegni per le armi pesanti sono importanti e mi aspetto di più nel prossimo futuro”, ha affermato.
Austin ospiterà venerdì la riunione del gruppo di contatto ucraino presso la base aeronautica di Ramstein, nella Germania sudoccidentale.
Nonostante i ripetuti appelli dei suoi partner occidentali, il governo tedesco è stato finora riluttante a consegnare i carri armati Leopard 2 all’Ucraina.
Il produttore tedesco di armi Rheinmetall ha dichiarato domenica che potrebbe consegnare i principali carri armati Leopard 2 ricondizionati all’Ucraina nel 2024 al più presto.
Mentre la Polonia ha annunciato la sua intenzione di inviare quest’anno una compagnia di carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca nel paese, ha bisogno dell’approvazione del governo tedesco. Di norma, il trasferimento di armamenti dalla produzione tedesca a terzi deve essere approvato da Berlino.