(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 NOTA STAMPA
L’arresto del boss mafioso e latitante Matteo Messina Denaro è senza dubbio una notizia importante che lo Stato attendeva da 30 anni e per questo bisogna ringraziare il lavoro instancabile e quotidiano della Procura di Palermo e delle forze dell’ordine. Operazioni del genere non si costruiscono in una notte ma in anni di lavoro certosino e attento e con l’impiego di risorse, uomini, donne, mezzi ed energie inimmaginabili.
Matteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo in una clinica privata dove era in cura da un anno. Il tempo ci dirà come si è arrivati a questo risultato, ma una cosa è certa: Messina Denaro è forse l’ultimo dei grandi custodi di quei segreti che se scoperti farebbero luce su un pezzo di storia del nostro Paese. Sono passati 30 anni dall’arresto dell’ultimo latitante illustre Totò Riina, un’operazione che grida ancora vendetta per azioni e soprattutto omissioni che hanno seguito il misterioso fermo. In quel momento lo Stato ha perso l’occasione ghiotta di venire a conoscenza di atti, fatti e identità preziosi per conoscere le tante verità ancora nascoste che adombrano la nostra storia.
La lotta alla mafia non si fa (solo) con gli arresti e con i seguenti comunicati stampa festosi e roboanti che ci raccontano quanto lo Stato abbia “vinto sulla mafia”, ma dotando lo Stato di tutti quegli anticorpi che rendano gli apparati e l’economia impermeabili a forme corruttive e alle infiltrazioni delle nuove vecchie mafie.
La lotta alla mafia non si fa con le parole ma con i fatti, fatti che questo governo sta dimostrando di non voler attuare, come dimostra la prima legge approvata che annacqua la disciplina dell’ergastolo ostativo, smonta la legge anticorruzione, depotenzia l’utilizzo delle intercettazioni. E, purtroppo, è solo l’inizio. Quindi, per favore, risparmiateci questo sciame di dichiarazioni di giubilo. La mafia è tutt’altro che sconfitta.
On. Vittoria Baldino
Vicepresidente Vicario Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Live
- Update from GOV.UK for: Major broadband rollout for Cambridgeshire to benefit 45,000 rural homes and businesses
- 2023-03-21 00:20:17 UTC – Magnitude(mb) 4.7 – Greece [Sea]
- Advocate Penn State announces new Capital Day On Campus advocacy event
- Despite Improved Political Situation in Sudan, Greater Support Needed to Help Country with Its Domestic Challenges, Mission Head Tells Security Council
- Met calls for report into culture and standards to be catalyst for police reform
- 2023-03-20 23:24:21 UTC – Magnitude(ML) 0.9 – 3 km S Pradleves (CN)
- Second Poseidon aircraft on home soil
- Further humanitarian aid for Türkiye and Syria
- 2023-03-20 22:54:03 UTC – Magnitude(ML) 0.8 – 5 km E Umbertide (PG)
- CELEBRAZIONE 79° ANNIVERSARIO ECCIDIO DI MONTEMAGGIO – CALENDARIO INIZIATIVE