(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 13 gennaio 2023 Calandrini (FdI): vino dannoso per la salute è una falsità. Così si mina un’eccellenza italiana
“Permettere che sulle bottiglie di vino venga apposta un’etichetta che ne denunci la pericolosità per la salute è una scelta che rischia di infliggere un duro colpo all’economia Italiana. La decisione della Commissione europea di autorizzare l’Irlanda a questa pratica rappresenta un precedente pericoloso, soprattutto perché arriva dopo un voto contrario del Parlamento Europeo. Peraltro si tratta di una falsità: sono gli eccessi a essere problematici e non il moderato e benefico consumo di bevande alcoliche. Questa è una decisione che mina una delle eccellenze del made in Italy: la nostra nazione, nel 2022, ha prodotto 50,7 milioni di ettolitri di vino, posizionandosi davanti a Francia e Spagna. Non lasceremo che i consumatori europei siano indotti a pensare che un buon bicchiere di vino sia dannoso, soprattutto in un mercato dove troviamo distillati ad altissima gradazione e bevande iper processate prodotte da poche multinazionali. Difenderemo in ogni sede possibile i produttori di questo fiore all’occhiello del made in Italy”.
Lo dichiara in una nota il Sen. Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio
________________________
Trending
- Giappone contrario alle tariffe nello Stretto di Hormuz: Motegi ne parla con l’Oman
- MONDIALI PISTA JUNIORES – L’ITALIA SI PRENDE LA SCENA IN BELGIO CON 4 TITOLI
- Il governo britannico pubblica una guida per i richiedenti asilo: «Lo stupro è un reato, sesso vietato con i minori di 16 anni»
- Bangladesh, il Parlamento elegge Mirza Fakhrul Islam Alamgir nuovo presidente
- Egitto, via libera a un progetto solare da 750 milioni di dollari: 1.000 MW di capacità e maxi sistema di accumulo
- Egitto, Diaa Rashwan ai giornalisti: «Serve un nuovo spazio di dialogo, responsabilità e libertà professionale»
- La presidente della Camera bassa riceve l’ambasciatrice canadese in Algeria
- Europei Youth & U15, tre medaglie di specialità per il Team Italia FIPE nella prima giornata di gare
- Algeria: Il presidente Tebboune celebra la Giornata nazionale dei Mujahid con un messaggio
- Migranti. Kelany (FdI): su patto migrazioni e asilo Schlein o non sa o mente sapendo di mentire