
(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 Vino: Gusmeroli (Lega), allarmi non fanno bene all’economia
Roma, 12 gen – “Ancora una volta le eccellenze del nostro Paese sono attaccate da proposte che rischiano di mettere in difficoltà le imprese italiane”.
Così Alberto Gusmeroli, deputato della Lega e presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, commentando la decisione irlandese, tollerata dalla Commissione UE, di apporre un’etichetta di nocività a vino, birra e altre bevande alcoliche.
“In Italia il comparto garantisce centinaia di migliaia di posti di lavoro e costituisce una delle voci principali del nostro export, oltre a essere emblema della tradizione alimentare mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità per la sua ricchezza e genuinità. In politica, come in tutte le cose, serve buonsenso e il consumo di vino è cosa ben diversa dall’abuso. Questa misura, così come l’etichettatura a ‘semaforo’ del Nutriscore e la spinta sul riuso che sfavorisce il riciclo, altro comparto dove siamo leader, – conclude Gusmeroli – penalizza le aziende italiane, eccellenze riconosciute a livello mondiale”.