(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 Masaf, ok da Conferenza Stato-Regioni a decreto su 500 mln per frantoi e innovazione agricola
Su proposta del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, nella sua ultima seduta la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa sullo schema di decreto riguardante il riparto in favore delle Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro previsti dal Pnrr e destinati all’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare; con lo stesso decreto vengono inoltre definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”. Il provvedimento è ora alla firma del ministro Lollobrigida.
L’intervento è suddiviso in due sottomisure: la prima, per l’ammodernamento dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di euro 100 milioni; la seconda, finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro.
“Questa è un’altra azione concreta – afferma il ministro Lollobrigida – a supporto della nostra produzione agricola. Nello specifico, la produzione olearia è un fiore all’occhiello della nostra Nazione, che merita di essere difesa e supportata a tutti i livelli. L’innovazione nel settore dell’olio di oliva è essenziale per un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti e per la riduzione dell’impatto ambientale sia in termini di consumi che in termini di emissioni e di impiego dei relativi sottoprodotti. Lo ribadisco, la modernizzazione agricola è una priorità che va certamente raggiunta con forti investimenti, ma che deve tener conto della realtà, senza i condizionamenti ideologici che hanno influenzato la stesura di alcune misure originariamente previste nel Pnrr. Il nostro impegno continua per potenziare e attualizzare sempre più il Piano e dare ancora maggiori strumenti al comparto”, conclude il ministro.
Ufficio Stampa MASAF
00187 Roma
http://www.masaf.it
Trending
- COP28, FOTI(FDI): ESTREMISMO AMBIENTALISTA NON PORTA DA NESSUNA PARTE
- Menopausa iatrogena, taglio del nastro all’ospedale Apuane per il primo ambulatorio dedicato della Regione Toscana
- Comunicato stampa: Corteo degli operai Prosus in difesa del posto di lavoro a Cremona: le foto
- Si rianima il progetto ZigZag Arte, nuovo volto per le vetrine sfitte
- Cs – Scuola: Mattia (Pd), Da 15 a 37 istituti in meno nel Lazio
- Blue Mediterranean Partnership steps up support for sustainable blue economy
- +AVVISO STAMPA+ LUNEDI’ 4 DICEMBRE CONVEGNO APERTO AL PUBBLICO DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA (PIAZZA DE FERRARI 1, SALA NASSIRIYA, ORE 17)
- 2141-2023 MARTEDI’ LUTTO REGIONALE PER IL SALUTO A GIULIA CECCHETTIN. ZAIA, CHIEDO AL VENETO UN ABBRACCIO CORALE, UN SEGNALE INDELEBILE CONTRO LA VIOLENZA
- Elezioni Rsu/RlsHi-Tech elettronica Srl di l’Aquila. Ugl Metalmeccanici si presenta per laprima volta e diventa primo sindacato.
- Gianluca Quadrini rende nota un patto federativo con l’UDC ed il suo Segretario Nazionale Lorenzo Cesa per la candidatura alle provinciali di Rossana Carnevale.