(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 Comunicato stampa congiunto
SERVONO AZIONI URGENTI: LA MALNUTRIZIONE ACUTA MINACCIA LE VITE DI MILIONI DI BAMBINI VULNERABILI
GINEVRA, NEW YORK, ROMA, 12 gennaio 2023 – Le agenzie delle Nazioni Unite chiedono azioni urgenti per proteggere i bambini più vulnerabili nei 15 paesi maggiormente colpiti da una crisi alimentare e nutrizionale senza precedenti.
In un contesto segnato da conflitti, shock climatici, impatti del COVID-19 e aumento del costo della vita, sempre più bambini soffrono di malnutrizione acuta, mentre i servizi sanitari, nutrizionali e altri servizi salvavita stanno diventando meno accessibili. Attualmente, oltre 30 milioni di bambini nei 15 paesi più colpiti soffrono di deperimento – o malnutrizione acuta – e 8 milioni di questi bambini lo sono in forma grave, la più mortale tra i livelli di denutrizione. Si tratta di una grave minaccia per la vita dei bambini, per la loro salute e il loro sviluppo a lungo termine, le cui conseguenze si ripercutono sugli individui, sulle loro comunità e sui loro paesi.
In risposta, cinque agenzie delle Nazioni Unite – l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), il World Food Programme (WFP) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – chiedono che si accelerino i progressi sul Piano D’azione Globale contro il Deperimento Infantile ([Global Action Plan on Child Wasting](https://www.childwasting.org/)), per prevenire, identificare e curare la malnutrizione acuta tra i bambini nei paesi più colpiti, che sono Afghanistan, Burkina Faso, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Haiti, Kenya, Madagascar, Mali, Niger, Nigeria, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Yemen.
Il Piano D’azione Globale rileva la necessità di un approccio multisettoriale e sottolinea le azioni prioritarie da intraprendere per la nutrizione materna e infantile attraverso i sistemi alimentari, sanitari, idrici e igienico-sanitari e di protezione sociale. In risposta ai bisogni crescenti, le agenzie delle Nazioni Unite hanno identificato [cinque azioni prioritarie](https://www.childwasting.org/)efficaci nell’affrontare la malnutrizione acuta nei paesi colpiti da conflitti e disastri naturali, e nelle emergenze umanitarie. Il potenziamento di queste azioni sotto forma di pacchetto coordinato sarà fondamentale per prevenire e curare la malnutrizione acuta nei bambini ed evitare tragiche perdite di vite umane.
Le agenzie delle Nazioni Unite chiedono azioni decise e tempestive per evitare che questa crisi si trasformi in una tragedia per i bambini più vulnerabili del mondo. Tutte le agenzie sollecitano maggiori investimenti a sostegno di una risposta coordinata delle Nazioni Unite che soddisfi le esigenze senza precedenti di questa crescente crisi, prima che sia troppo tardi.
# # #
“È probabile che questa situazione peggiori ulteriormente nel 2023″, ha detto QU Dongyu, Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). “Dobbiamo garantire che diete sane per bambini piccoli, ragazze e donne incinte e che allattano siano disponibili e accessibili, anche economicamente. C’è bisogno di un’azione urgente ora per salvare vite umane e affrontare le cause alla base della malnutrizione acuta, lavorando insieme in tutti i settori”.
“Il sistema delle Nazioni Unite sta rispondendo all’unisono a questa crisi e il Piano D’azione Globale delle Nazioni Unite sul Deperimento infantile rappresenta il nostro sforzo congiunto per prevenire, identificare e curare il deperimento a livello globale. L’UNHCR è fortemente impegnato a migliorare l’analisi e il targeting affinché si raggiungano i bambini più a rischio, compresi gli sfollati interni e le popolazioni di rifugiati”. Filippo Grandi, Alto Commissario, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
“Le crisi consecutive di oggi stanno lasciando milioni di bambini deperiti e hanno reso più difficile l’accesso ai servizi fondamentali. Il deperimento è doloroso per il bambino e, nei casi più gravi, può portare alla morte o a danni permanenti nella crescita e nello sviluppo del bambino. Possiamo e dobbiamo invertire questa crisi nutrizionale attraverso soluzioni collaudate per prevenire, identificare e curare precocemente il deperimento infantile”. Catherine Russell, Direttrice Esecutiva, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF).
“Oltre 30 milioni di bambini sono gravemente malnutriti nei 15 paesi più colpiti, serve quindi agire ora e agire insieme. È fondamentale collaborare per rafforzare le reti di protezione sociale e l’assistenza alimentare per garantire che gli alimenti nutrienti specializzati siano disponibili per le donne e i bambini che ne hanno più bisogno”. David Beasley, Direttore Esecutivo, World Food Programme (WFP).
“La crisi alimentare globale è anche una crisi sanitaria e un circolo vizioso: la malnutrizione porta alla malattia e la malattia porta alla malnutrizione”, ha detto il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). “Ѐ necessario e urgente, ora, sostenere i paesi più colpiti per proteggere la vita e la salute dei bambini, anche garantendo un fondamentale accesso ad alimenti sani e servizi nutrizionali, in particolare per donne e bambini”.
Nota per i giornalisti:
Il deperimento o malnutrizione acuta è una forma di denutrizione causata da una diminuzione del consumo di cibo e/o da una malattia che si traduce in un’improvvisa perdita di peso o edema. I bambini con malnutrizione acuta hanno un peso ridotto rispetto all’altezza. Possono anche avere edema nutrizionale e altri segni clinici patologici correlati.
I bambini con malnutrizione acuta hanno un sistema immunitario indebolito e corrono un rischio maggiore di morire a causa di comuni malattie infantili. Coloro che sopravvivono potrebbero avere difficoltà di crescita e sviluppo per tutta la vita, rischiando un futuro segnato da malattie, scarsi risultati scolastici e povertà con effetti a catena per generazioni.
Il deperimento infantile – definito come basso peso rispetto all’altezza – è la forma più pericolosa di denutrizione. Il deperimento grave è la forma più mortale, poiché i bambini gravemente deperiti hanno 12 volte più probabilità di morire rispetto a un bambino ben nutrito.
Per maggiori informazioni:
Vai su http://www.childwasting.orgper maggiori informazioni inclusi:
– Video della Call to Action
– Call to Action con le cinque azioni prioritarie
– Il Framework e roadmaps paese del The Global Action Plan on Child Wasting
Contatti per la stampa:
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa