(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 10 gennaio 2023
comunicato stampa
Migliora la qualità dell’aria per quanto riguarda la presenza di biossido di azoto e resta stabile la concentrazione di pm10. I dati del 2022 rilevati dalle stazioni Flaminia e Marecchia. Assessora comunale alla Transizione Ecologica Anna Montini: “Traiettoria giusta: continuiamo a combattere l’inquinamento atmosferico”
Nel riminese continua a diminuire, senza mai sforare i limiti, il biossido di azoto (NO2), un agente inquinante con effetti negativi, in particolare, sull’ambiente e sull’apparato respiratorio delle persone. È questa la panoramica che emerge dai dati sulla qualità dell’aria 2022 forniti dalle due centraline del territorio, Flaminia e Marecchia, che evidenziano un graduale calo di questo gas di colore bruno, soprattutto a partire dall’anno della pandemia. Nella stazione Flaminia (urbana di traffico) la concentrazione massima media oraria si è attestata a 44 µg/m3, ampiamente al disotto della soglia limite di 200 µg/m3 con nessun sforamento giornaliero nel 2022 in linea con quanto rilevato nell’anno precedente (2021), in cui era stata registrata una concentrazione massima media oraria di 42 µg/m3 e 0 sforamenti, nettamente meglio dei valori del 2020 in cui la concentrazione media era pari a 74 µg/m3.
Per quanto riguarda la presenza di PM10, derivante dalla combustione di combustibili fossili e biomasse così come dal traffico veicolare, la situazione rimane in linea con quella degli scorsi anni. Il superamento del limite, nel 2022, è stato registrato per 42 giorni nella stazione Flaminia con un picco di 15 giorni nel mese di gennaio 2022. Analizzando le elaborazioni che vanno dal 2015 al 2022 si può comunque notare una progressiva riduzione della presenza di polveri sottili nell’aria, che ha traguardato il risultato migliore soprattutto nel 2018 (36 giorni di superamento Flaminia e 19 Marecchia). In linea generale, comunque, l’anno appena lasciato alle spalle (42 Flaminia e 26 Marecchia), ha visto una situazione simile a quella del 2021.
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE